Una nuova fase di crescita, nuove prospettive e un impegno sempre più ampio a favore del territorio. Tycke Sport APD annuncia il completamento, nella giornata dell’8 ottobre, delle procedure per l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), nel quadro del percorso di evoluzione che ha portato alla nuova denominazione TYCKE – Sport & Social APS/APD.
Un passaggio significativo che consolida una visione ormai chiara: utilizzare lo sport non soltanto come pratica agonistica e motoria, ma come strumento di crescita, educazione, coesione e rigenerazione delle comunità.
L’evoluzione dell’associazione nasce dall’esperienza maturata sul campo e dalla volontà di ampliare le proprie attività, offrendo risposte, servizi e opportunità concrete, innovative e tangibili al territorio, ai collaboratori, ai volontari e alle persone che negli ultimi anni si sono avvicinate alla realtà Tycke.
«Vogliamo generare valore attraverso lo sport e andare oltre lo sport, ampliando le nostre attività e sviluppando risposte concrete per il territorio. Questa nuova fase nasce dalle competenze costruite sul campo, dalla collaborazione con professionisti e volontari e dalla volontà di trasformare le idee in opportunità reali per le persone e le comunità».
Dai progetti regionali e nazionali al welfare rigenerativo
Tra le principali esperienze portate avanti da Tycke figura “SuperAbilities – Abilità in Movimento: Integrazione e Benessere attraverso lo Sport”, progetto bandito dalla Regione Calabria attraverso risorse comunitarie, che offre a 12 ragazzi opportunità di attività sportiva e accompagnamento educativo e psicosociale per ben due anni in maniera gratuita, trasporto incluso. L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di come lo sport possa diventare uno strumento per valorizzare le capacità individuali.
Accanto a questa iniziativa, Tycke è soggetto assegnatario e capofila del progetto nazionale “Sport per la Coesione”, promosso da Sport e Salute S.p.A. nell’ambito delle iniziative della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con un intervento della durata di 18 mesi presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Catanzaro. Un’esperienza che porta lo sport in un contesto delicato, sperimentando un modello di welfare rigenerativo in cui l’attività sportiva si integra con il lavoro educativo e socio-relazionale.
Scuola, sport e competenze: collaborazioni rinnovate sul territorio
L’attività dell’associazione si è sviluppata nell’ultimo anno, anche attraverso collaborazioni con diversi istituti scolastici, mettendo in relazione attività sportiva, educazione e socialità:
- Liceo Scientifico Galileo Galilei (Lamezia Terme)
- Liceo Ardito-Don Bosco (Lamezia Terme)
- IC Patari-Pascoli (Catanzaro)
- IC Casalinuovo (Catanzaro Lido)
Oratori come hub di comunità: presentati oggi due nuovi progetti
Nella giornata di oggi, 9 ottobre, Tycke ha inoltre presentato ed ha partecipato all’elaborazione, di due progettualità nell’ambito del bando dedicato agli oratori: “Orizzonti Azzurri” e “Laboratorio San Francesco”. L’obiettivo è trasformare gli oratori in veri e propri hub di comunità, connettendo sport, educazione e partecipazione.
Tycke presente anche a Catanzaro Lido
Dai primi di ottobre lo staff dell’associazione è presente anche a Catanzaro Lido. La presenza sul territorio catanzarese amplia il raggio d’azione dell’associazione, valorizzando le specificità dei contesti locali e costruendo nuove opportunità di partecipazione.
Dall’esperienza negli istituti penali minorili alle scuole
Tycke ha presentato al Comune di Lamezia Terme una proposta per portare nelle scuole le esperienze maturate presso l’Istituto Penale per i Minorenni. L’iniziativa intende condividere i risultati concreti ottenuti attraverso testimonianze dei protagonisti e occasioni di confronto con gli studenti.
“Circolo 65”: lo sport e la socialità non hanno età
Tra le nuove proposte figura “Circolo 65”, progetto presentato a Sport e Salute S.p.A. (in qualità di capofila), con il coinvolgimento dei Comuni di Lamezia Terme, Platania, Nocera Terinese e Pianopoli e delle associazioni AB Bocciofila Pianopoli 2003, Padel Friends e Mousikè. L’iniziativa mira a sviluppare opportunità sportive e sociali dedicate agli over 65 per contrastare l’isolamento e promuovere il benessere.
I risultati sportivi: dal Grand Prix all’AirBadminton nazionale
L’impegno sociale si accompagna ai risultati sul campo agonistico. Il 5 e 6 settembre, a Taranto, nel circuito Grand Prix di badminton, gli atleti dell’associazione hanno conquistato un prestigioso terzo posto nel doppio maschile agonistico. Il risultato si aggiunge al terzo posto a livello nazionale nell’AirBadminton e ai titoli regionali, a conferma che per Tycke risultati agonistici e progetti sociali sono parti complementari di una stessa visione.
Un defibrillatore per la sicurezza della comunità sportiva
Oggi, 9 ottobre, alle ore 17:00, presso l’ex HUB (oggi Casa della Cultura), è prevista la consegna di un defibrillatore a Tycke da parte di un delegato del soggetto donatore (My Work & Just Work). Un gesto concreto a sostegno della sicurezza e della prevenzione, che sarà oggetto di un successivo approfondimento.
Una nuova identità, una missione più ampia
Il completamento delle procedure per l’iscrizione al RUNTS segna una tappa importante. La nuova identità TYCKE – Sport & Social APS/APD rappresenta l’evoluzione di un’esperienza che guarda al futuro. Dallo sport agonistico ai progetti educativi, dagli interventi nel penale minorile alle scuole, dagli oratori agli over 65, Tycke intende continuare a investire nelle competenze e nella collaborazione. Non soltanto fare sport, ma utilizzare lo sport per creare opportunità, rafforzare le relazioni e costruire comunità.
