“Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaCosenzaAMACO in liquidazione, il Consorzio Valle Crati apre alla gestione del trasporto...

AMACO in liquidazione, il Consorzio Valle Crati apre alla gestione del trasporto pubblico locale

Il Consorzio Valle Crati apre una riflessione concreta sul futuro del trasporto pubblico locale nell’area urbana di Cosenza.

“Per lunedì 13 luglio è stato convocato in via d’urgenza il Consiglio di Amministrazione per esaminare una proposta che prevede l’avvio di uno studio di fattibilità tecnico-giuridica finalizzato a verificare la possibilità che il Consorzio possa assumere un ruolo nella gestione del servizio, alla luce della delicata situazione che interessa A.M.A.CO. S.p.A., attualmente in liquidazione giudiziale con esercizio provvisorio.

L’obiettivo è uno solo: evitare qualsiasi rischio di interruzione di un servizio essenziale per migliaia di cittadini, studenti e lavoratori che ogni giorno utilizzano il trasporto pubblico.

Il Consorzio Valle Crati, quale ente pubblico costituito dai Comuni del territorio e già dotato degli strumenti giuridici per la gestione associata dei servizi pubblici, intende verificare, con il massimo rigore tecnico e nel pieno rispetto della normativa vigente, se esistano le condizioni per offrire una soluzione istituzionale capace di garantire continuità, efficienza e tutela dell’interesse pubblico.

La proposta all’esame del Consiglio prevede inoltre la richiesta di attivazione di un tavolo istituzionale con la Regione Calabria, i Comuni interessati, gli organi della procedura di liquidazione giudiziale e tutti gli altri soggetti competenti, affinché ogni scelta possa essere condivisa e supportata da approfondimenti tecnici, giuridici, economici e organizzativi”.

«In un momento così delicato – si sottolinea dal Consorzio – le istituzioni hanno il dovere di esplorare ogni strada possibile per garantire un servizio pubblico fondamentale. Non si tratta di assumere decisioni già definite, ma di verificare con serietà e senso di responsabilità se il Consorzio possa rappresentare uno strumento utile al territorio. La priorità resta esclusivamente quella di assicurare ai cittadini la continuità del trasporto pubblico locale.»

L’iniziativa rappresenta un primo passo istituzionale per costruire, insieme a tutti gli enti competenti, un percorso condiviso che metta al centro l’interesse pubblico e la salvaguardia di un servizio strategico per l’intera area urbana di Cosenza e per i Comuni consorziati.

Articoli Correlati