“Non è la coscienza degli uomini che determina la loro vita, ma le condizioni della loro vita che ne determinano la coscienza” - Karl Marx
HomeAgoràAgorà Cosenza"P(A)ssaggi di Tempo": dal 2 al 31 Luglio il centro storico di...

“P(A)ssaggi di Tempo”: dal 2 al 31 Luglio il centro storico di Rogliano diventa una residenza artistica tra musica, cinema e letteratura

Per tutto il mese di luglio il centro storico di Rogliano si trasforma in un grande contenitore culturale a cielo aperto. Arriva «P(A)ssaggi di Tempo», la residenza artistica promossa dall’Associazione Scenari Globali con il patrocinio del Comune di Rogliano, in programma dal 2 al 31 luglio 2026 e finanziata nell’ambito del POC Calabria 2014/2020 (Azione 6.8.3). Un progetto che non vuole essere un semplice cartellone di eventi, ma un percorso capace di mettere la comunità al centro della vita artistica e culturale del territorio.

L’idea di fondo è muovere dalle grandi «scuole di scrittura» della canzone d’autore italiana, intrecciandole con il cinema, la letteratura e il valore identitario dell’enogastronomia, intesa come testimonianza storica e geografica dei territori. La residenza si articola in cinque fine settimana, ognuno dedicato a una città e a una stagione creativa: la Sicilia di Franco Battiato, la Napoli di Pino Daniele, la scuola Romana, la Bologna di Guccini e la Milano di Ornella Vanoni. Ogni weekend alterna incontri di cinema e letteratura, momenti di confronto con ospiti di rilievo nazionale e degustazioni a tema. Al termine di ciascun fine settimana il borgo si accende con i concerti all’aperto: un modo per restituire i vicoli, le piazze e i rioni di Rogliano — da Rione Cuti a Rione Spani, da Piazza San Giorgio alla Villa Comunale — alla loro vocazione di spazi vivi, luoghi d’incontro e di spettacolo.

Centrale è il coinvolgimento degli artisti del territorio e delle nuove generazioni. Giovani under 35 — selezionati attraverso una call per ambito artistico (musica, cinema, letteratura) — vivono la residenza accanto ai relatori e, se lo vorranno, avranno l’opportunità di realizzare un cortometraggio originale, che conterrà musiche e testi inediti, frutto del lavoro e delle suggestioni maturate durante il percorso.

 

«Non parliamo di un festival, ma di un viaggio condiviso. Le scuole d’autore italiane sono mappe emotive: attraversarle insieme — in residenza, tra cinema, parole e musica — significa riscoprire chi siamo. Rogliano e il suo centro storico sono il palcoscenico ideale per questa avventura, perché qui la bellezza è già scritta nelle pietre: a noi il compito di rimetterla in scena»

Sasà Calabrese, direttore artistico di «P(A)ssaggi di Tempo»

 

«Con “P(A)ssaggi di Tempo” Rogliano si candida a diventare un borgo della cultura. Portare per un mese intero arte di livello nazionale tra i nostri rioni significa valorizzare il centro storico, destagionalizzare l’offerta turistica e, soprattutto, restituire alla comunità un ruolo da protagonista. Sostenere i giovani artisti e il talento del territorio è esattamente la direzione in cui vogliamo crescere»

Giovanni Altomare, Sindaco di Rogliano

 

«“P(A)ssaggi di Tempo” è esattamente il tipo di cultura in cui crediamo: non un evento da consumare, ma un percorso che fa crescere la comunità. Mettere musica, cinema e letteratura nelle mani dei giovani, dentro una residenza che dialoga con i nostri rioni, significa seminare. Rogliano offre il suo centro storico come laboratorio creativo, e si prepara ad accoglierne i frutti»

Maria Salvino, Assessora all’Associazionismo, Eventi e Volontariato del Comune di Rogliano

 

IL PROGRAMMA — Centro storico di Rogliano, 2 / 31 luglio 2026

2 – 4 luglio · SICILIA — Omaggio a Franco Battiato

Concerto sabato 4 luglio, Rione Spani: «La voce del Padrone», con Carlo Valente e Laura Rizzo.

Apertura e Ospiti: Angelica Perri e Diego Soda.

9 – 11 luglio · NAPOLIDE — La madre della forma canzone

Concerto sabato 11 luglio, Villa Comunale: «Nero a metà» di Pino Daniele, con Sasà Calabrese, Roberto Risorto, Roberto Musolino, Francesco Montebello.

Apertura e Ospiti: Rosario Fuoco e Lorenza Fuoco.

15 – 17 luglio · NUN FA LA STUPIDA STASERA — La scuola Romana

Concerto venerdì 17 luglio, Piazza San Giorgio: «Dimmelo tu cos’è», con Sasà Calabrese, Jo di Nardo, Tarcisio Molinaro.

Apertura e Ospiti: Michele Russo, Giuseppe Vizza, Daniele Gabriele e, a seguire, Angelica Perri, Diego Soda, Francesco Mancuso, Peppuccio Garofalo.

22 – 24 luglio · SULLE PANCHINE IN PIAZZA GRANDE — Bologna

Concerto venerdì 24 luglio, Rione Cuti: omaggio a Francesco Guccini, con Massimo Donno ed Emanuele Coluccia.

Apertura e Ospiti: Rosario Fuoco e Diego Soda.

29 – 31 luglio · CHE TE BRILLET DE LONTAN — Milano

Concerto venerdì 31 luglio, Villa Comunale: «L’appuntamento» di Ornella Vanoni, con Ida Altrove, Giuseppe Santelli, Alessio Iorio, Simone Ritacca.

Apertura e Ospiti: Jo di Nardo e, a seguire, Angolo Vinile.

Le residenze di cinema e letteratura si svolgono presso La Piccola Biblioteca di Cuti. Concerti all’aperto a ingresso gratuito.

 

L’associazione

L’Associazione Scenari Globali, presieduta da Salvatore (Sasà) Calabrese, promuove progetti culturali che intrecciano musica, cinema, letteratura e territorio, con un’attenzione particolare al protagonismo dei giovani artisti e alla rigenerazione delle comunità attraverso l’arte.

Articoli Correlati