Sabato 22 novembre 2025, alle ore 17.30, il Circolo G. Calarco – Coop. V. Veneto, presso la propria sede in Via Amerigo Vespucci n. 10/G, presenta il libro “Pentalogia dell’amore”, di Rosario Castelli, Pungitopo editore ( 2025), dialoga con l’autore Cinzia Messina.
Rosario Castelli, è professore associato di letteratura italiana al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’università di Catania, dove insegna anche “Letteratura e Cinema”, al corso di studi magistrale in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo, e “Didattica della Letteratura” al corso di studi magistrale in Filologia moderna. È Componente del comitato di vigilanza della Fondazione Sciascia e del comitato scientifico della Fondazione Verga.Nonché autore di diversi saggi di critica letteraria e di cinema.
Pentalogia dell’amore è definito, dallo stesso autore, il meno accademico dei suoi saggi, infatti, può ritenersi un libro ibrido che contiene in sé un trattato di letteratura, una lezione , un memoir e tanto altro legati da una narrazione venata di ironia.
Libro di grande respiro, che dedica ampio spazio all’importanza e al significato delle parole e alle sfumature del silenzio, offre spunti di riflessione sui più diversi aspetti dell’arte e della vita per condurre, infine, ad una meditazione sul viaggio dell’esistenza nel quale le parole che contano e il sentimento dell’amore, anche talora deludente, si rivelano sempre essenziali
