“Tutto ciò che può essere detto, può essere detto chiaramente” - Ludwig Joseph Johann Wittgenstein
HomeAgoràAgorà CosenzaAll'Archivio di Stato di Cosenza la mostra gratuita "Eppur... si gioca"

All’Archivio di Stato di Cosenza la mostra gratuita “Eppur… si gioca”

L’Archivio di Stato di Cosenza è lieto di annunciare l’inaugurazione della mostra “Eppur… si gioca”, un evento dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione dei giochi della tradizione. L’appuntamento è fissato per sabato 14 dicembre 2024, con un’apertura straordinaria dalle ore 17:00 alle 21:00.
La mostra, a ingresso gratuito, nasce grazie alla preziosa collaborazione con l’associazione Accademia dei Giochi Tradizionali, che riunisce soci provenienti da diversi comuni, accomunati dalla volontà di restituire dignità e attenzione alla pratica ludica attraverso la riscoperta dei giochi del passato.
Durante l’inaugurazione, i saluti e la presentazione saranno affidati alla Direttrice dell’Archivio di Stato, la dottoressa Maria Spadafora, e interverrà il Presidente dell’associazione Accademia dei Giochi TradizionaliPietro Turano.

Un viaggio nei documenti storici
La mostra guida i visitatori in un percorso affascinante attraverso i documenti conservati nell’Archivio di Stato di Cosenza. I documenti esposti – tratti da alcuni Fondi dell’Archivio come Atti Notarili, Processi penali del Tribunale di Cosenza, Miscellanee di documenti storici demaniali, Prefettura – offrono uno spaccato suggestivo del ruolo del gioco nella società del passato, testimonianza di un’eredità culturale ricca di valore e i giochi della tradizione messi a disposizione dall’associazione Accademia dei Giochi Tradizionali.
Un invito alla scoperta
“Eppur… si gioca” rappresenta un’occasione imperdibile per appassionati di storia, tradizioni e cultura ludica, ma anche per le famiglie e tutti coloro che desiderano riscoprire il piacere e l’importanza del gioco come elemento di socializzazione e memoria collettiva.
L’Archivio di Stato di Cosenza e l’associazione Accademia dei Giochi Tradizionali vi aspettano per un’esperienza che unisce cultura, storia e divertimento.
La mostra documentaria sarà visitabile:
Il 14.12 dalle 17:00 alle 21:00
Fino al 21.02.2025 con i seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00
Lunedì e mercoledì dalle 15:00 alle 16:30
Articoli Correlati