“Chi non conosce la verità è soltanto uno sciocco; ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un malfattore” - Bertolt Brecht
HomeAgoràAgorà CatanzaroCatanzaro, alla Biblioteca comunale "De Nobili" la presenazione del libro "Le guance...

Catanzaro, alla Biblioteca comunale “De Nobili” la presenazione del libro “Le guance rosse” di Carlo Scalfaro

Domani venerdì 25 ottobre, alle ore 17.30, nella Biblioteca comunale “De Nobili” di Catanzaro, nell’ambito della rassegna “Parole, Voci e suoni di Calabria”, si terrà la presentazione del libro “Le guance rosse” di Carlo Scalfaro, terzo classificato al Premio “Donne e diritti” di San Giovanni in Fiore 2024. A discutere con l’autore saranno Rita Commisso, Pasquale Motta, Salvatore Bulotta e Mario Vallone.
Nell’opera letteraria una Calabria amara, dei primi del Novecento, fa da sfondo alla storia della vita di Carmela. Un racconto in bianco e nero, fatto di povertà, sacrifici e amore violato, da cui traspare la grande dignità e l’inarrestabile forza d’animo non di una donna soltanto, ma anche di tutte quelle che l’hanno preceduta e di quelle che le succederanno.
Carlo Scalfaro, comunista e sindacalista, ha vissuto quarant’anni delle vicende politiche e sociali calabresi nella seconda metà del Novecento. Una testimonianza di vita dall’interno della storia del PCI e della CGIL.  Oggi vive in Emilia Romagna, fa il nonno a tempo pieno e coltiva sempre la sua grande passione, la scrittura.  Nel 2015 ha pubblicato il romanzo saggio “Una sera di luglio” per i tipi di Città del Sole edizioni.

Articoli Correlati