“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaCosenza"Quale futuro per l'Europa" - presentazione libro degli ingegneri Ernesto e Maria...

“Quale futuro per l’Europa” – presentazione libro degli ingegneri Ernesto e Maria Pia Funaro

Un tema ricorrente all’indomani delle elezioni europee e alla luce delle fibrillazioni che, soprattutto in Italia caratterizzano i rapporti con le Istituzioni europee, è la ricerca di possibili risposte alla domanda su “Quale futuro per l’Europa”.

Se ne discuterà, presso la sala convegni dell’Ordine Provinciale degli Ingegneri di Cosenza giovedì 24 ottobre alle ore 17.00, partendo dal volume scritto a quattro mani dagli ingegneri Ernesto Funaro e Maria Pia Funaro dal titolo “Uno sguardo nella storia dell’Unione Europea – ieri, oggi, domani”, pubblicato dalle Edizioni Alimena – Orizzonti Meridionali.

Il dibattito sarà articolato con gli interventi dell’on. Peppino Aloise, già Consigliere regionale della Calabria e Deputato al Parlamento, dell’ing. Marco Saverio Ghionna, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, del prof. Ing. Paolo Veltri, già Preside della Facoltà di Ingegneria dell’UNICAL e dei due autori, di cui è noto l’impegno per i temi dello sviluppo, dell’ambiente, delle politiche comunitarie.

Si tratta di una occasione utile per approfondire scelte e comportamenti della massima istituzione dell’Unione Europea, mentre le guerre ai confini, ad EST tra Ucraina e Russia, e a Sud tra Israele, Palestina e mondo arabo, stanno distruggendo interi territori, massacrando migliaia di donne e di uomini incolpevoli, fino a spegnere la speranza per una Pace giusta.

La partecipazione al Convegno darà diritto all’acquisizione di n. 2 CFP (Crediti formativi professionali per gli ingegneri).

Articoli Correlati