Nella terra dei tramonti è il romanzo storico-autobiografico da poco pubblicato dal prof. Antonio Salvatore Catania e che sarà presentato venerdì 27 settembre nel salone della Parrocchia San Francesco di Paola a Lamezia Terme Sambiase, a cura dell’associazione Al Vaglio.
Con la prefazione del dott. Domenico Mauro ed edito dalle Officine Editoriali da Cleto, il testo ripercorre alcune vicende della Calabria che si intrecciano con quelle personali dell’Autore e rappresenta un omaggio alla bellezza di questa terra ricca di storia, di personaggi illustri che l’hanno resa famosa, di paesaggi incantevoli tra monti e mari, e dove i suoi eroi sono figure della vita quotidiana, senza gloria, dediti al lavoro e talvolta solo ripagati da momenti di sofferenza e fatiche, spesso costretti a emigrare.
È la Calabria delle mille contraddizioni; Lamezia Terme, pur così ricca di storia, è l’emblema di questa terra che appare immobile, dove ancora i problemi sociali ed economici rimangono insoluti.
Antonio Salvatore Catania nasce a Sambiase, laurea in Lettere classiche presso l’università di Messina, fin da subito intraprende la carriera di docente. È stato direttore responsabile di alcune testate e giornalista sportivo presso la Gazzetta del Sud.
Nel corso della presentazione del libro è previsto l’intervento del Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, interverranno esponenti dell’amministrazione comunale, la dirigenza dell’ASD Sambiase 2023 e dialogherà con l’autore Luisa Vaccaro, assessore allo sport, promozione del territorio e turismo.
Il libro “Nella Terra dei Tramonti” del prof. Catania
Articoli Correlati