“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabriaCosenzaCasali del Manco (Cs), il 12 agosto la cerimonia di consegna del...

Casali del Manco (Cs), il 12 agosto la cerimonia di consegna del “Premio speciale alla carriera” a Micheal Morrone

Un importante tributo ad un casalino illustre. Micheal Morrone, ballerino di punta del Teatro dell’Opera di Roma, lunedì 12 agosto riceverà il “Premio speciale alla carriera” da parte dell’Amministrazione comunale. Il giovane e talentuoso tersicoreo di origini casaline sarà premiato durante la seconda edizione di quella che, nelle intenzioni dell’Amministrazione, dovrà divenire una manifestazione storicizzata (lo scorso anno è stato premiato il giovane percussionista del Teatro della Scala di Milano Francesco Muraca): l’obiettivo è quello di valorizzare i talenti del territorio, individuando e premiando ogni anno un cittadino di Casali del Manco che si è distinto per qualche merito particolare.

L’edizione 2024 sarà dedicata, appunto, all’artista Micheal Morrone, che ha iniziato a muovere i primi passi di danza classica e moderna già all’età di tre anni, presso il M.A.D., la scuola di danza di famiglia, conseguendo il diploma del 2004 e partecipando, nel corso degli anni, a tutte le iniziative artistiche organizzate nel territorio presilano. Ad oggi, Micheal ricopre, insieme a Maria Celeste Morrone, la direzione artistica della scuola M.A.D., attiva da circa quarant’anni e punto di riferimento per tantissimi allievi del comprensorio presilano. Dopo aver sostenuto e superato, nel 2004, l’audizione presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Micheal l’anno successivo è entrato a far parte della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera. Negli anni ha studiato la tecnica classica con il Maestro Pablo Moret e la tecnica contemporanea con i Maestri Milena Zullo e Fabrizio Monteverde. Dal 2004 al 2008 ha partecipato a numerosi stage, con Elisabetta Terabust e Clarissa Mucci. Nel maggio 2009 ha conseguito il diploma della Scuola del Teatro dell’Opera di Roma e nel settembre dello stesso anno ha iniziato a frequentare il corso professionale presso l’Ecole Superior de Danse ‘Rosella Hightower’, a Cannes, in Costa Azzurra, prendendo parte alle produzioni del ‘Cannes Jeune Ballet’. Nel 2010 ha lavorato con la compagnia del Teatro Maggio Musicale Fiorentino, prendendo parte, tra le altre cose, a “Don Chisciotte” e “Coppelia”. A partire dal gennaio 2011 ha lavorato presso la Compagnia del Teatro Massimo di Palermo e da gennaio 2012 è entrato a far parte della Compagnia del Teatro dell’Opera di Roma, prendendo parte a tutte le produzioni, svolgendo anche ruoli da solista e da primo ballerino.

L’appuntamento, promosso dal Comune di Casali del Manco, con la collaborazione dell’associazione Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia della Presila e della gioielleria Preziosità, che offrirà una targa ricordo da donare a Morrone, è fissato per le ore 18.30 nella meravigliosa cornice del chiostro del Convento di San Francesco di Paola di località Pedace.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Francesca Pisani e dell’Assessore con delega alla Cultura Giulia Leonetti: “Casali del Manco – hanno affermato – punta nel concreto a diventare città della Cultura, anche attraverso la calendarizzazione di appuntamenti come il Premio speciale alla carriera, evento che mette in evidenza e promuove personalità del territorio, apprezzate oltre i nostri confini e divenute celebri nei più svariati settori professionali. Quest’anno – hanno sottolineato – siamo lieti di poter consegnare un riconoscimento a Micheal Morrone, giovane di grande talento che porta in alto il nome di Casali del Manco nel mondo della danza e dell’arte in generale”

Articoli Correlati