“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCelluloideIl regista calabrese Alessandro Grande protagonista al 18esimo "Bucharest International Film Festival"

Il regista calabrese Alessandro Grande protagonista al 18esimo “Bucharest International Film Festival”

C’è stata tanta Italia, in particolare tanta Calabria, al Bucharest International Film Festival, svoltosi dal 29 settembre al 9 ottobre scorsi, grazie alla presenza del regista Alessandro Grande. Il Biff è tra gli eventi cinematografici più attesi e importanti di tutta la Romania, presieduto da Dana Dimitru-Chelba, si svolge da 18 anni nella capitale ed è l’equivalente del nostro Festival di Roma. Il regista oltre a presentare il suo film “Regina”, che ha chiuso la sezione “Focus Italia” dedicata al cinema italiano e diretta dall’attrice e regista italo rumena Kristina Cepraga, è stato uno dei cinque membri della giuria internazionale che ha decretato il film vincitore di questa edizione. In giuria insieme a Grande, il regista ucraino Valentyn Vasjanovyc, scelto per ben tre volte a rappresentare con i suoi lungometraggi l’Ucraina agli Oscar, l’attrice rumena Daga Rogoz, l’attore e regista Dorian Bogutà che ha ottenuto il successo internazionale con il suo film Legacy attualmente su Netflix, e la giornalista Roxana Calinescu. Un parterre d’eccezione che ha valutato gli otto film in concorso, provenienti da tutto il mondo e dai maggiori festival internazionali, dal Festival di Cannes al Festival di Berlino.

“Sono molto onorato di aver avuto questo ruolo all’interno di un festival così prestigioso –  ha commentato Grande – ed essermi confrontato con personalità internazionali di rilievo nell’ambito cinematografico”. Intanto il primo lungometraggio di Grande, Regina, dopo la presentazione in concorso al Festival di Torino e i venticinque premi tra cui due Ciak d’oro, continua ad ottenere consensi: pochi giorni fa è arrivata la notizia per il regista di essere tra i dieci autori italiani a contendersi il prestigioso premio Mario Verdone, che sarà consegnato direttamente dal figlio Carlo, all’interno del 23° Festival del Cinema europeo che si svolgerà dal 12 al 29 novembre in Puglia.

Articoli Correlati