Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure
“Sono la forza e la libertà che fanno gli uomini egregi. La debolezza e la schiavitù non hanno mai fatto altro che dei malvagi” - Jean Jacques Rousseau
HomeCalabriaCosenzaCorigliano Rossano: avviato progetto di prevenzione dal burn-out per gli operatori sociali

Corigliano Rossano: avviato progetto di prevenzione dal burn-out per gli operatori sociali

 Il Comune di Corigliano-Rossano ha dato l’avvio al progetto, finanziato con i fondi dell’Unione Europea-Next Generation EU, per il servizio “Rafforzamento dei Servizi Sociali e Prevenzione del fenomeno dei BurnOut tra gli operatori sociali” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) M5C2S1 Sub-investimento 1.1.4.
Il Settore 1 – Politiche di Promozione Sociale, intercettando i fondi ed affidando il servizio alla Cooperativa Sociale Laetitia, al fine di raggiungere gli obiettivi ed i target entro il termine del mese di marzo dell’anno 2026.
Come suggerisce l’OMS (L’Organizzazione Mondiale della Sanità), il burnout è uno stato di stress cronico lavoro-correlato caratterizzato dalla sensazione di completo esaurimento delle proprie energie fisiche e mentali. Il termine burnout significa letteralmente “bruciato”, “esaurito” e viene utilizzato per descrivere una particolare forma di esaurimento psicofisico collegato al mondo del lavoro.
È una sindrome riconosciuta come “fenomeno occupazionale” dall’OMS nel maggio del 2019.
Il progetto ha l’obiettivo di garantire attraverso la supervisione prioritariamente il rafforzamento della presenza e del ruolo degli assistenti sociali e di tutti gli operatori sociali impegnati sul territorio. La legge di bilancio 2022, L.234/2021 (art.1, com. 170), definisce livello essenziale delle prestazioni di assistenza sociale la supervisione del personale dei servizi sociali, individuato tra i LEPS prioritari nell’ambito del Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-2023. Nel Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali 2021-2023 (PNS) al sistema dei servizi sociali è riconosciuto un ruolo chiave nella promozione della coesione sociale e nella costruzione di sicurezza sociale attraverso la conoscenza diretta delle problematiche e delle risorse individuali e collettive presenti sul territorio.
Articoli Correlati