“Ho imparato così tanto da voi, Uomini... Ho imparato che ognuno vuole vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata” - Gabriel Garcia Marquez
HomeCalabriaCosenzaAssociazione Bene Comune plaude all'oblio oncologico: “Una legge che tutela lo status...

Associazione Bene Comune plaude all’oblio oncologico: “Una legge che tutela lo status di persona di chi si riveste di vita“

Hanno già pagato un prezzo altissimo a causa degli eventi della vita, sarebbe intollerabile far pagare ulteriormente chi, dopo anni di afflizione, riesce a rivestirsi della vita stessa.

E’ quanto afferma in una nota l’Avv. Filomena Falsetta, Presidente dell’Associazione Bene Comune Calabria riguardo all’approvazione della legge parlamentare sull’oblio oncologico, che ha l’obiettivo di prevenire le discriminazioni e tutelare i diritti per coloro che sono guariti da patologie oncologiche.

E’ una legge che tutela lo status di “persona” – dichiara -, impedendo la sua separazione dal contesto del vivere sociale, separazione che sancirebbe per certi aspetti una sorta di “morte civile” di fronte ad un soggetto invece “guarito”.

Un richiamo immediato alla dignità, per dare compiuta evidenza e consistenza a quelle linee d’azione che sono da considerarsi giuridicamente e moralmente meritevoli di essere approvate e adottate.

 

Articoli Correlati