“L'arte di non sapere, che non dev'essere confusa con l'ignoranza, perchè gli ignoranti non sono responsabili della loro triste condizione, nasce da un'idea autolatra ed egocentrica del mondo e della società” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaCatanzaroCpo comune di Catanzaro e Comunità Penale Minorile sottoscrivono protocollo d’intesa

Cpo comune di Catanzaro e Comunità Penale Minorile sottoscrivono protocollo d’intesa

È stato firmato un significativo protocollo d’intesa tra la Commissione Pari Opportunità del Comune di Catanzaro e la Comunità Ministeriale di Catanzaro che accoglie minori e giovani autori di reati, volto a promuovere l’uguaglianza di genere e il sostegno ai giovani ospiti della struttura.

Questo accordo si propone di sviluppare iniziative concrete che rafforzino l’educazione al rispetto delle differenze, l’inclusione sociale e l’emancipazione dei giovani, con particolare attenzione alle ragazze e ai ragazzi che vivono in contesti di vulnerabilità.

Attraverso attività formative, laboratori e momenti di confronto, il protocollo intende sensibilizzare i giovani sui temi della parità di genere e dei diritti umani.

La Presidente della Commissione Pari Opportunità, Luciana Loprete accompagnata per l’occasione dalla consigliera cpo Avv. Azri Latifa ha dichiarato: “Questo protocollo rappresenta un passo fondamentale per garantire a tutti i giovani la possibilità di esprimere il proprio potenziale, indipendentemente dal contesto in cui si trovano. Lavorare insieme per l’uguaglianza è un obiettivo che deve coinvolgere tutta la comunità.”

La Comunità Ministeriale di Catanzaro diretta dal Dott. Massimo Martelli dal canto suo, si impegna a creare un ambiente favorevole all’apprendimento e al dialogo, dove i giovani possano sviluppare competenze utili per il loro futuro.

L’accordo è un importante passo verso la costruzione di una società più giusta e inclusiva, con l’auspicio di replicare queste esperienze in altre realtà del territorio.

A margine della firma si è tenuto subito dopo, alla presenza anche delle delle educatrici ed assistenti sociali della

Comunità un incontro con i ragazzi presenti ospiti ai quali sono state evidenziate le peculiaritá dell’accordo che prevede tra l’altro una serie di incontri tematici da svolgersi all’interno della comunitá stessa.

Articoli Correlati