“Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaPolizia di Stato, ad agosto arriveranno 139 agenti in Calabria. Ferro: "Investimento...

Polizia di Stato, ad agosto arriveranno 139 agenti in Calabria. Ferro: “Investimento concreto per la sicurezza”

Dal prossimo mese di agosto gli organici della Polizia di Stato in Calabria saranno rafforzati con l’arrivo di 139 nuovi agenti, che verranno distribuiti tra le cinque province della regione nell’ambito del piano nazionale di assegnazioni disposto dal Ministero dell’Interno.

A darne notizia è il sottosegretario all’Interno, Wanda Ferro, che definisce il provvedimento «un ulteriore e concreto investimento del Governo Meloni sulla sicurezza dei cittadini e sul rafforzamento della presenza dello Stato nei territori».

Secondo quanto comunicato, la ripartizione delle nuove unità prevede 13 agenti alla Questura di Catanzaro, 48 a quella di Cosenza, di cui 41 destinati ai Commissariati della provincia, 7 alla Questura di Crotone, 34 a Reggio Calabria, con 20 assegnati ai Commissariati, e 37 a Vibo Valentia, di cui 25 destinati agli uffici territoriali.

«È particolarmente significativo che oltre il 60 per cento delle nuove assegnazioni in Calabria sia destinato proprio ai Commissariati: una scelta che rafforza la sicurezza di prossimità, aumenta la presenza della Polizia di Stato sul territorio e rende ancora più efficace l’attività di prevenzione e di contrasto alla criminalità», sottolinea Ferro.

Il sottosegretario evidenzia inoltre che il potenziamento degli organici regionali rientra in un piano di assunzioni più ampio che interesserà l’intero Paese.

«Le assegnazioni in Calabria rientrano nel piano nazionale che porterà, nei prossimi due mesi, all’assunzione di oltre 3mila nuovi poliziotti appena formati. Più personale significa più pattuglie, più controllo del territorio e una maggiore capacità di prevenzione. È il risultato di una strategia con cui il Governo Meloni ha rimesso la sicurezza al centro dell’azione amministrativa: in questi anni sono già state assunte oltre 45 mila donne e uomini nelle Forze dell’ordine e altri 27 mila entreranno in servizio entro la fine della legislatura, accompagnando il rafforzamento degli organici con maggiori tutele per gli operatori, potenziamento dei presidi e delle dotazioni», conclude.

Articoli Correlati