“Non è una inezia accettare che la menzogna e l'imbroglio ci vengano presentati come unica forma di governo: la democrazia è imperfetta, ed è bene sapere che solo la nostra decisione può migliorarla” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaItaliani e sedentarietà: l’importanza dello sport per la propria salute

Italiani e sedentarietà: l’importanza dello sport per la propria salute

La sedentarietà è diventata un problema serio, soprattutto in Italia. Questo perché molte persone rinunciano all’attività fisica, preferendo uno stile di vita pigro. Purtroppo, questo può avere conseguenze particolarmente negative per la salute, portando all’obesità e ad altri problemi, come quelli riguardanti le articolazioni e il cuore ad esempio. Lo sport diventa dunque un viatico fondamentale per “rimettere in sesto” il proprio organismo, ed è un argomento che approfondiremo proprio oggi.

L’importanza dello sport per la salute

Lo sport svolge un ruolo cruciale nel mantenimento della salute fisica e del benessere mentale. L’esercizio fisico regolare, infatti, può ridurre il rischio di malattie croniche come quelle cardiache, il diabete e l’obesità. Può anche migliorare l’umore e la salute mentale generale riducendo lo stress e l’ansia. L’attività fisica, infatti, spinge il cervello a rilasciare endorfine, sostanze naturali che hanno proprietà benefiche per l’umore e per l’autostima. Inoltre, lo sport aiuta a mantenere forti le ossa e i muscoli, e può migliorare l’equilibrio e la coordinazione.

 

Ciò è particolarmente importante con l’avanzare dell’età, quando aumenta il rischio di cadute e fratture, per via dell’osteoporosi. L’esercizio fisico può anche contribuire a ridurre la probabilità di sviluppare alcuni tipi di cancro, come quello al colon. In secondo luogo, lo sport può instillare valori importanti come la disciplina, la perseveranza e la dedizione sia nei bambini che negli adulti. Questi valori possono risultare fondamentali anche per raggiungere il successo in altri ambiti, come nella propria professione, ad esempio. Ovviamente l’attività fisica permette di bruciare calorie e di perdere i chili di troppo: una situazione che a sua volta va a vantaggio delle articolazioni, dato che dovranno sostenere un peso minore.

Dolori muscolari: come prevenirli?

Chi torna a fare attività fisica dopo un lungo periodo di stop, deve muoversi con attenzione, evitando di esagerare. Almeno all’inizio sarà frequente avere a che fare con i dolori muscolari, per via del “risveglio” del nostro organismo.

 

Il primo passo per prevenire questi fastidi consiste nel riscaldarsi adeguatamente prima di iniziare qualsiasi tipo di attività fisica, che si tratti di una corsetta o di una sessione in palestra. Naturalmente vi sono diverse tipologie di integratori per lo sport, e su alcune piattaforme è possibile trovare i prodotti più adatti per contrastare i dolori ai muscoli. È inoltre importante mantenere una buona postura e utilizzare la tecnica corretta durante l’attività sportiva, specialmente quando si alzano pesi e si usano i macchinari.

 

Lo stesso vale anche per la corsa che, se non eseguita correttamente, può impattare negativamente sulla salute dei muscoli e delle articolazioni. In secondo luogo, si consiglia di indossare sempre le scarpe giuste, adatte al tipo di attività che si sta svolgendo, per evitare problematiche come la tendinite.

 

Articoli Correlati