Vibo, Gabrielli alla cerimonia per il corso formazione allievi: “Governo ha mostrato particolare attenzione alle forze si polizia”

"Ringrazio il Governo che nella Legge di bilancio ha dimostrato anche quest'anno, dopo averlo già fatto lo scorso anno, una particolare attenzione nei confronti della nostra amministrazione. L'ha fatto riaffermando la validità strutturale degli 80 euro che, non dobbiamo dimenticarlo, era soltanto un bonus e l'ha fatto finanziando il riordino che la Polizia di Stato, al pari delle altre forze, aspettava da 11 anni. Credo sia un segno di grande attenzione". Lo ha detto il Capo della Polizia, Franco Gabrielli, parlando con i giornalisti a Vibo Valentia dopo la cerimonia di giuramento del 196/mo Corso di formazione per allievi agenti. È ovvio che i problemi, soprattutto se stratificati nel passato – ha proseguito – hanno bisogno di tempo per essere adeguatamente risolti.

--banner--

Io, oggi, mi sento comunque di dire, senza alcun tipo di atteggiamento indulgente ma perché credo che i numeri parlino chiaro, che il Governo abbia dimostrato una particolare attenzione alle forze di polizia e credo che questo per i cittadini sia un buon segnale. Abbiamo un problema di anzianità del personale che deriva dal blocco del turnover che ci ha afflitto per diverso tempo. Ci sono state risorse che, nel tempo, non sono state adeguate e pertanto registriamo positivamente che sia la Legge di stabilità dello scorso anno che quella di Bilancio del 2016 abbiano significativamente invertito questa tendenza. Dobbiamo percorrere ancora un importante tratto di strada ma se il buongiorno si vede dal mattino, possiamo dire, ad oggi, di essere soddisfatti dell'impegno del Governo e della sua attenzione".