Proclamato lo stato di agitazione dei dipendenti di Ecologia Oggi

rifiutiFp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti da tempo denunciano lo stato di degrado in cui versano gli impianti pubblici di trattamento rifiuti di Gioia Tauro, Sambatello e Siderno affidati da anni con continue proroghe provvisorie ad Ecologia Oggi spa.

Il persistente stato di precarietà gestionale degli stessi, agevola negativamente i conseguenti mancati interventi di carattere organizzativo e manutentivo.

Inoltre, Ecologia Oggi continua nella "prassi consolidata" a erogare con ritardo sistematico gli stipendi ai lavoratori, in violazione dell'art 36 della Costituzione e dell'art 2099 del Codice Civile, i quali sanciscono la puntuale erogazione dello Stipendio per come stabilito dal CCNL.

I Rappresentati Sindacali Aziendali, in varie occasioni di confronto con i delegati Aziendali alle Relazioni industriali hanno sempre sollecitato invano il rispetto della normale scadenza nell'erogazione dello stipendio.

Per i motivi sopra evidenziati c'è un clima di forte tensione tra i lavoratori che oltre al sistematico e non più sostenibile ritardo degli stipendi, subiscono gli effetti di questa consolidata precarietà gestionale e dei mancati interventi di piena efficienza e normalizzazione degli impianti .

Pertanto, Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. proclamano lo stato di Agitazione con decorrenza 08.02.2016 di tutto il personale impiegato presso l'impianto di Gioia Tauro, Sambatello e Siderno, con conseguente sospensione di ogni attività di lavoro straordinario.

Inoltre, i sindacati sosterranno ogni eventuale azione di rivalsa dei singoli lavoratori che intendono richiedere oltre agli interessi legali anche il danno morale derivante da una situazione di disagio ed incertezza causate dal comportamento Aziendale.