Reggio aderisce al “Patto dei Sindaci”, Falcomatà: “Ridurremmo emissioni di CO2 del 20% entro il 2020”

"Faremo tutto ciò che è in nostro potere per offrire una "Città intelligente", a misura del cittadino, anche grazie al corretto utilizzo di tecnologie e strumenti capaci di offrire innovazione" . Lo ha affermato il sindaco di Reggio, Giuseppe Falcomatà.

L'Unione Europea ha adottato, qualche anno fa, il documento "Energia per un mondo che cambia", impegnandosi a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20% entro il 2020, aumentando nel contempo del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% la quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile sul totale del mix energetico.

È per tale motivo, che la città, ha aderito al "Patto dei Sindaci – Covenant of Mayors" con lo scopo di ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 20% entro il 2020.

Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori e prevede che le Amministrazioni comunali europee si dotino di un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) che individui e programmi nel dettaglio le azioni specifiche volte alla riduzione dei consumi e delle emissioni climalteranti.

"Questa importante delibera approvata nei giorni scorsi, - ha affermato il primo cittadino- è in linea con il protocollo di Kyoto, trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale. Attraverso l'adesione della nostra città al Patto dei Sindaci, l'Amministrazione comunale si impegna formalmente a ridurre almeno del 20% le emissioni derivate dai consumi energetici.

È intenzione di questa Amministrazione, promuovere il processo di trasformazione della città di Reggio Calabria in una Smart City. Nei mesi precedenti, abbiamo riconvertito le lampade ad incandescenza con luci a led, puntiamo sempre di più ad uno sviluppo urbano sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale, per assicurare ai cittadini una nuova realtà urbana per concretizzare sempre di più l'idea di una green city. L'iniziativa "Domenica: go green", è volta a favorire e incentivare un maggiore uso dei mezzi pubblici, delle biciclette, offrendo ai cittadini la possibilità di poter assaporare e godere delle bellezze della nostra Reggio" ha concluso il Sindaco Falcomatà.