Reggio,approda in città ACT Italy, il primo festival teatrale itinerante

Fa porto a Reggio Calabria ACT Italy, il primo festival itinerante dedicato agli attori firmato Fioretta Mari che dichiara: "I Have a Dream. Per Calderon de la Barca "la vita è sogno..." e il tuo talento t'aiuterà a realizzarlo."

È con questo motto che si aprono le iscrizioni del nuovo travolgente progetto di Fioretta Mari e la sua magica carovana stravagante.

Nelle sue diverse fasi, ACT Italy, promuoverà la gioia, la voglia e la determinazione di fare questo mestiere, il più bello del mondo.I partecipanti al festival, si mischieranno con colleghi, amici, professionisti e tecnici attivi nel mondo dello spettacolo italiano e non solo. Una grande celebrazione di teatro, per il teatro, in teatro.

Aperto a tutti gli attori e a quelli che stanno studiando recitazione, lo hanno già fatto o lo vorrebbero fare, ACT Italy partirà il 1° maggio in tour per gli incontri con tutti i partecipanti, delle tappe in tutta Italia, ed arriverà a Reggio Calabria il 2 maggio incontrando i talenti calabresi presso il Palazzo della Provincia proprio a Reggio Calabria.

I partecipanti, che sono i veri protagonisti del festival, dovranno iscriversi tramite il sito www.actitaly.it, e saranno divisi in 5 categorie: Prosa, Musical, Comici ed Imitatori, Compagnie e Teen (quest'ultima sezione rivolta solo ai giovani dai 12 ai 17 anni) presenteranno il loro "pezzo" alla commissione sempre presieduta dall'attrice e insegnante Fioretta Mari, che è anche il Direttore Artistico del Festival, per poter passare alla fase successiva.

Fioretta Mari negli ultimi giorni ha dichiarato: "Voglio ribadire che ACT Italy non promette lavoro, non è una scuola, non è un casting, ma un vero e proprio Festival del talento. L'obiettivo di tutti noi è quello di poter lavorare sempre e al meglio. Le selezioni servono esclusivamente per partecipare alla prima edizione del Festival. I festival notoriamente servono per dare visibilità al proprio progetto e al proprio talento. Alcuni festival internazionali e non, sono ancora più specifici e specializzati e danno la possibilità ai protagonisti dell'industry (attori, produttori, distributori) di partecipare a quello che viene chiamato mercato. Esempi tipici di questo genere nell'ambito del cinema sono: AFM di Los Angeles, Festival del Cinema di Roma, il mercato televisivo e cinematografico di Cannes, Berlino, Toronto ecc. Con il Festival di ACT, che ha il grande sostegno degli amici del Loggione, stiamo cercando di mettere insieme un tipo di struttura che dia ai partecipanti non solo una grande visibilità, ma anche la possibilità di acquisire strumenti fondamentali per la vita di un artista sia a livello commerciale che come arricchimento artistico.

Negli incontri, previsti per il 3 e 4 luglio, avrete la possibilità di conoscere artisti e tecnici di grande levatura professionale, con cui raramente si riesce ad interagire e saranno tutti così generosi e disponibili, che condivideranno con i partecipanti nozioni, trucchi, conoscenze, suggerimenti, consigli; inoltre risponderanno a tutte le domande che normalmente non sapreste a chi rivolgere".

Le selezioni culmineranno in una straordinaria finale, che durerà due giorni e che si terrà a Roma in un prestigioso teatro, il 3 e il 4 luglio 2015.

Nei due giorni della finale sono previsti diversi con professionisti dello spettacolo, artisti e tecnici, per tutti i partecipanti di ACT Italy, non solo i finalisti.

Seguirà un dibattito sulla formazione al quale sono invitate le scuole di recitazione provenienti da tutta Italia.

Durante lo showcase/spettacolo della finale saranno consegnati gli ambiti premi ai vari vincitori delle diverse categorie tra cui il DREAM ACT un mese di corso intensivo presso la Lee Strasberg Theatre and Film Institute di New York o Los Angeles a scelta del vincitore.

È prevista anche la consegna dei Tiny Award, un piccolo premio per un grande artista, come ringraziamento agli amici dello Show Biz che hanno ispirato gli artisti di ACT Italy.

Per maggiori informazioni:

www.actitaly.it