"Esprimo viva soddisfazione per il buon esito sortito dalla rievocazione del Presepe Vivente svoltosi a Fiumara".
Così il vice sindaco Tonino Arecchi scrive a conclusione dei lavori del Presepe che ha conseguito un notevole successo visto l'imponente afflusso di visitatori. L'iniziativa già presentata e patrocinata dall'Amministrazione Comunale, organizzata e curata dall'Associazione "Pro Terra", dalla comunità parrocchiale, è stata realizzata anche grazie al contributo dei numerosi sponsor.
Oltre 150 le persone figuranti coinvolte nella rappresentazione. Un cammino che si snoda lungo archi, abitazioni, viuzze, piazze e saliscendi nel cuore del borgo, un'atmosfera magica alla quale contribuiscono la musica, le voci dei mercanti ed il lavoro delle massaie con gustose pietanze consumate nelle varie scene.
"Per ben 3 serate Fiumara si è trasformata in Betlemme, non solo per merito dei figuranti ma grazie soprattutto ad uno staff composto da volontari, che ha saputo curare nei minimi particolari l'utilizzo di costumi, attrezzi, oggetti e stoffe adeguati alla rappresentazione, ed hanno dimostrato di essere il cuore pulsante e il motore instancabile del nostro piccolo paese".
Il vice sindaco Tonino Arecchi conclude ringraziando l'Associazione "Pro Terra", tutti i partecipanti per il grande amore che ogni anno ci mettono per la buona riuscita di tale manifestazione, la stazione dei Carabinieri di Fiumara, la Protezione Civile e l'Associazione Nazionale Carabinieri per la collaborazione in supporto alla manifestazione che ha consentito di avere un'assistenza sanitaria e garantire anche il controllo del territorio.