"Rifiuti Spa 2": l'assunzione del figlio di Pasquale Condello e quel soggetto "culo e camicia con i giudici"

intercettazionidi Claudio Cordova - E' il 13 gennaio 2010 e l'argomento è la "sponsorizzazione" per l'assunzione del figlio di Pasquale Condello, il "Supremo", uno dei capi storici della 'ndrangheta. E', come al solito, il loquace ingengere Lauro Mamone a spiegare ai suoi interlocutori, il fido Domenico Alati e a un altro soggetto, Ettore Blasimme, che a chiede l'assunzione del figli di Condello fosse stato l'amico Pierdomenico Lugarà (cl. 53) che, a sostegno della propria richiesta non aveva esitato di blandire il professionista, rammentandogli la grande stima che il boss nutriva per lui, di cui aveva avuto occasione di apprezzare le doti nell'ambito della Multiservizi s.p.a., a favore della quale il Mamone aveva effettivamente prestato la propria opera: [ "ALATI: vedi che quel ragazzo verrà di nuovo ... verrà dopo, dopo domani .. MAMONE: chi ? ... ALATI: quel ragazzo che ti aveva chiesto ... che mi avevi accennato ieri ... MAMONE: domani mattina viene ... omissis ... MAMONE: mi ha ... chiamò un collega ... forse lo conosci ... Pier Domenico Lugarà · ... quello che fa (p.p.inc) è sbirro ... BLASIMME: sì ... sì ... MAMONE: e mi disse "senti ... ti devo chiedere una cosa" ... BLASIMME: ... (inc.) .. MAMONE: "se è una cosa che ti crea fastidio (inc.) ... per me mi dici ... basta non discutiamo più ... e io mi fermo" ... va bene ... questo è culo e camicia con i giudici ... vive solo di questo ... BLASIMME: ... (p.p. inc) ... MAMONE: sì ... mi disse "c'è un figliolo ... diplomato ... giovane ... (inc.) ... venire da te a fare pratica" ... e gli ho detto "quale è il problema" ... gli dissi "l'unico il problema ... che ho in questo momento e che ho poco spazio (inc.) ... però dovrei prendermi la stanza di (inc.)" ... no.. "questo ragazzo è il figlio di Pasquale Condello" ... disse ... "sai chi è?" . .. dissi (p.p. inc) ... "catturato, il Supremo ... è lui? " .... disse "sì .. "disse "sappi che il padre vuole che diventi un buon geometra ... praticamente dice ... mi ha chiamato perché sa che ti conosco ... e disse che lui avrebbe individuato ... scelto te ... perché per lui sei il numero uno" ... gli dissi "quando lo vedi lo ringrazi però gli dici che non è ... non è il caso" ... disse (p.p. inc) .. . ''lui vuole questo ragazzo cresca da te ... però la cosa praticamente che ... prima della richiesta perché . . (inc.) ... tranquillo e libero anche per il nome che porta ... perché è il figlio di ... (inc.) ... perché ti crea disagio (conversazione disturbata) ... comunque anche se tu gli dici di no .. loro ti sono comunque grati ... perché tu non lo sai ... non li hai riconosciuti ... non so in che occasione ... però tu gli hai fatto una grossa cortesia, facendo la persona corretta, onesta ... gli hai (atto una grossa cortesia e tu non lo sai ... e loro da quel giorno da quella volta ti sono grati ... sai che loro hanno sempre avuto ... (inc.) ... la Multiservizi ...].

La conversazione è disturbata e i tanti "incomprensibile" potranno eventualmente essere sanati solo in un secondo momento, tramite una perizia fonica esterna all'ascolto e alla trascrizione operati dal Ros. Tra i passaggi trascritti, però, emerge come, a detta di Mamone, il soggetto che gli avrebbe sponsorizzato l'assunzione di Condello junior fosse una persona ben inserita negli ambienti istituzionali, essendo "culo e camicia con i giudici", ma anche, evidentemente, in buoni rapporti con lo schieramento condelliano. Ancora dal racconto di Mamone, che riferisce quanto gli avrebbe detto Lugarà: "Praticamente hanno grande stima di te ... e suo padre ... questo figliolo ... (p.p.inc) perché praticamente lui temeva che non c'erano alternative ... poi praticamente dopo che (p.p.inc) ... tu non hai il benché minimo .... (p. p. inc) ... disse io .. sai che parlo con i giudici ... mia moglie sai che (p.p. inc) ... nonostante ciò mi disse ... al matrimonio di Pasquale Condello (v.p.inc) .... perché siamo legati da una amicizia da sempre ... con il suocero ... con la moglie ... (p.p. inc) ... lui nella voce che corre (p.p. inc) ... "per me il ragazzo può venire ... appena (p.p. inc) altra stanza il ragazzo può venire ... non mi interessa un cazzo a me ... per me fino a quando lui praticamente viene, e si comporta da persona educata ... da persona corretta" ... BLASIMME: Pasquale C (inc.) MAMONE: ... (p.p. inc) ... disse mi ha convocato Pasquale ... "].

A distanza di un paio di settimane, Condello junior avvierà la propria esperienza lavorativa all'interno dello studio di Mamone.