Reggio, cambio ai vertici nella Segreteria Provinciale della cisl scuola

Arcangelo Carbone è stato eletto alla Segreteria Provinciale della CISL SCUOLA. Carbone subentra a Nino Sansalone, Segretario Provinciale per 8 anni ed oltre al Segretario Generale è stata eletta la nuova Segreteria, nelle persone di Angelo Autelitano (Segretario Aggiunto) e Angela Tassone.

A fare da cornice a questo significativo evento le massime autorità sindacali nazionali, regionali e provinciali del sindacato scuola della Cisl: il Segretario Generale Nazionale Francesco Scrima e il Segretario Aloisio Bonomo, il Segretario Regionale della Cisl Scuola Pina Carbone nonché diversi esponenti del Sindacato di categoria delle varie Provincie Calabresi.

Sul fronte Confederale significative sono state le presenze del Segretario Regionale Rosy Perrone, di Mimmo Serranò, Segretario Generale dell'Unione Provinciale della CISL, e dell'intera Segreteria Provinciale, dimostrando così il vivo interesse con cui la Confederazione segue l'andamento del Sindacato Scuola ed il ruolo che la Scuola ed il sistema formativo può svolgere per lo sviluppo del nostro territorio.

Aveva assicurato la sua presenza il Segretario Nazionale Confederale Luigi Sbarra, che, trattenuto all'ultimo momento a Roma per sopraggiunti impegni al Ministero del Lavoro, ha inviato un significativo messaggio di auguri per il mondo della Scuola e per gli operatori organizzati dalla Cisl Scuola.

Apprezzata è stata la presenza di Mons. Bruno Cocolo, del Consigliere Provinciale Zavettieri , del Sindaco di Locri, di diversi dirigenti scolastici e di esponenti del mondo associazionistico.

Ha presieduto i lavori il Segretario Generale della Confederazione della Cisl di Reggio Calabria, Mimmo Serranò, che ha tenuto a precisare che la presenza della Confederazione non è occasionale ma vuole essere l'occasione per un apprezzamento formale al lavoro fin qui svolto dal Segretario Sansalone ed un augurio al nuovo Segretario Carbone per ulteriori positivi successi.

L'intervento introduttivo è stato di Sansalone, che, soffermandosi sul lavoro svolto in 8 anni di intensa attività, caratterizzata da impegni portati avanti con sacrificio ed abnegazione, che hanno permesso di conseguire significativi risultati sia in termini di adesioni che di consensi nelle varie consultazioni elettorali sindacali, ha ringraziato tutti per la collaborazione ed ha auspicato che analogo impegno possa essere garantito per il futuro. All'intervento di Sansalone, si sono susseguiti vari ed univoci interventi di saluto e di ringraziamento per il lavoro fatto da Sansalone.

Il corposo ed autorevole intervento del Segretario Generale Nazionale della Cisl Scuola, Francesco Scrima, vivamente apprezzato da tutti i presenti, caratterizzato dalla stima e dall'apprezzamento del lavoro fatto dalla struttura di Reggio Calabria, si è soffermato sui temi della Scuola in atto presenti nel dibattito nazionale, manifestando viva preoccupazione per l'insensibilità con cui nei fatti la Scuola ed in personale che in essa è impegnato vengono trattati. A parole tutti manifestano interesse sulla centralità della Scuola, però nei fatti tutti non riescono a fare della Scuola lo snodo rispetto ai processi di sviluppo e di cambiamento della nostra società.

Subito dopo l'intervento di Scrima, il Consiglio Generale ha proceduto alle votazioni, da cui è emersa l'elezione all'unanimità di Arcangelo Carbone nuovo Segretario Generale della CISL Scuola della Provincia di Reggio Calabria, che, concludendo i lavori, ha ringraziato tutti per la fiducia accordata ed ha assicurato il suo impegno per la tutela del personale e per garantire il servizio quotidiano alle scuole e dentro le scuole, per il loro buon funzionamento, continuando a presidiarle con assiduità di presenza partecipativa, supportandole con competenza, facendosi carico dei singoli problemi, nella consapevolezza che questo alla fine sia il contributo doveroso al nostro territorio.