Reggio, promettevano alloggi popolari in cambio di soldi: due arresti. Uno è ex consigliere di circoscrizione

polizianewSono Diego Fortugno, ex consigliere circoscrizionale presso la VII circoscrizione (San Giorgio/Modena/San Sperato) e Presidente della Commissione Attività Culturali, Ricreative e Sportive, e Domenico Rodi, entrambi classe 1970, i due uomini arrestati questa mattina dagli uomini della Squadra Mobile di Reggio Calabria.

I due fingevano di avere uno stretto rapporto con il pubblico ufficiale responsabile dell'Ufficio del Patrimonio edilizio comunale, per estorcere denaro ad una signora, che necessitava di un cambio di assegnazione dell'alloggio. La donna, residente ad Arghillà, desiderava cambiare residenza a causa delle gravi condizioni di salute del marito, che doveva essere ricoverato per lungo tempo presso gli Ospedali Riuniti.

Promettendo alla donna di riuscire ad ottenere il cambio di alloggio – cambio già rifiutato dall'Ufficio del Patrimonio Edilizio – i due avevano chiesto la somma complessiva di 3mila euro, incassandone poi 1800, dicendo di dover pagare il pubblico ufficiale che avrebbe concesso il favore.

Le circostanze sono state chiarite da alcuni accertamenti bancari e dagli esiti dei tabulati telefonici dei due indagati: Fortugno è stato la vera e propria "mente" della truffa, quando spacciandosi per dipendente comunale ha avvicinato la signora promettendole il favore in cambio i denaro, mentre Rodi ha avuto il compito di farsi consegnare il denaro.

I due si trovano adesso in prigione, a disposizione dell'autorità giudiziaria.