Reggio: noto sushi-bar chiuso con ordinanza per rischio determinato da inosservanza delle norme igieniche

SushiAperto da poche settimane, ma già chiuso per inadempienze igienico-sanitarie. Non un destino fortunato per uno dei locali più centrali di Reggio Calabria, ubicato, infatti, proprio sul Lungomare Matteotti. La via Marina alta, per intenderci.

Il Sindaco facente funzioni, Paolo Brunetti, in virtù delle funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge e tenuto conto che "in particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal Sindaco quale rappresentante della comunità locale", in ordine ai termini applicativi dell'art. 50 del TUEL, ha ordinato la sospensione immediata dell'attività commerciale "Zuru Sushi" di Reggio Calabria gestita dalla società "Yoy You di Li Xin", per condizioni di rischio determinate da inosservanza di norme igieniche.

--banner--

È quanto espresso nell'ordinanza sindacale del 17/03/2022, in seguito al provvedimento di sospensione del 18/02/2022 già emesso dal Commissario Straordinario dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, che "ha ordinato la sospensione dell'attività commerciale ad insegna «Zuru Sushi», avente sede in Reggio Calabria - Corso Matteotti n. 37, gestita dalla società «You You di Li Xin», in quanto priva di Notifica ai fini della Registrazione come previsto dal Reg. Ce 852/04". In tale contesto, infatti, il Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute – N. A. S. di Reggio Calabria, aveva accertato che "l'attività, nonostante l'ordinanza spiegasse i suoi effetti, risultava aperta al pubblico con la presenza di clientela ai tavoli".

Come detto, il locale era stato avviato alcuni mesi fa, subentrando a un'altra attività di ristorazione. Figlio di quella moda imperante che vuole il sushi come uno degli alimenti preferiti dei reggini.

Il Sindaco ha così espresso "nei confronti del Sig. LI XIN, omissis, n.q. di titolare del'impresa individuale «You You di Li Xin» -  la sospensione, con effetto immediato, di ogni attività svolta nel ristorante ad insegna "ZURU SUSHI" sito in via Corso Matteotti n. 37- Reggio Calabria, in assenza di idoneo titolo autorizzatorio, sino alla presentazione di idonea Segnalazione certificata di inizio attività, conforme a quanto previsto ex lege".

Il Comandante del Comando di Polizia Municipale provvederà a verificare l'esecuzione di questo provvedimento, e l'ordinanza verrà notificata al sig. Li-Xin nonché al Comando Carabinieri per la Tutela della Salute – N.A.S di Reggio Calabria e al Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria Provinciale. La mancata esecuzione del soggetto comporterà, oltre all'eventuale sanzione prevista dall'articolo 650 del codice penale, che prevede che chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall'Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d'ordine pubblico o d'igiene, è punito, se il fatto non costituisce più un grave reato, con l'arresto fino a 3 mesi o con l'ammenda fino a 206 euro, anche l'esecuzione d'ufficio a spese del soggetto inadempiente.