San Ferdinando, il Prefetto Mariani: "Tendopoli sarà smantellata"

Mariani Massimo 1 nuovaLa tendopoli per migranti di San Ferdinando, nella Piana di Gioia Tauro, verrà smantellata. Lo dice all'ANSA il prefetto di Reggio Calabria, Massimo Mariani, dopo aver concluso un giro di consultazioni con la Regione Calabria ed i Comuni di San Ferdinando e di Gioia Tauro e sentite le organizzazioni che si occupano di assistenza ai migranti.

--banner--

"Aspettiamo che la Regione Calabria - aggiunge Mariani - metta a disposizione i fondi per varare un progetto di accoglienza e di residenza, utilizzando alcuni beni confiscati. L'idea di fondo resta quella di offrire ai migranti strutture di residenza che assicurino dignità".

"Si tratta di individuare - dice ancora il Prefetto di Reggio Calabria - strutture abitative già esistenti da ripristinare e trasformare in foresterie, con la disponibilità dei servizi essenziali". Sui tempi di smantellamento della tendopoli, auspicata per evitare la situazione attuale di potenziale pericolo, non ci sono però certezze perché si attende che la Regione Calabria metta a disposizione i finanziamenti che sono stati assicurati.

"In relazione alla pandemia, che ha provocato vari problemi in tutto il territorio della Piana di Gioia Tauro, è in corso una campagna di screening specifica sui migranti, nell'ambito della quale sono stati già vaccinati quasi tutti coloro che vivono nella tendopoli di San Ferdinando ed in altre località della Piana di Gioia Tauro.

(ANSA)