XX rassegna del dolce artigianale, altalena di sapori e colori con i Maestri pasticcieri reggini

pasticcerinewI Maestri pasticcieri reggini e della provincia, per un appuntamento che si rinnova da vent'anni, hanno organizzato un evento in grado di celebrare un comparto d'eccellenza della cultura e della tradizione gastronomica reggina, quale è il settore dolciario.
Quest'anno l'iniziativa è stata accompagnata da un percorso identitario per la nostra città, riferito al 50° anno Anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, attraverso una serie di iniziative condivise ed itineranti di promozione e valorizzazione culturale, tra cui appunto la 'Rassegna del dolce'.

Nel più totale rispetto delle disposizioni anti Covid, i tanti visitatori hanno potuto degustare i prodotti artigianali natalizi negli stand allestiti nella bellissima cornice di 'Porto Bolaro', il Centro Commerciale che ha ospitato l'evento.

L'APAR - il cui direttivo si è arricchito di nuove adesioni con l'ingresso di giovani pasticceri - ha curato nei minimi dettagli l'iniziativa, promuovendo un interessante momento di approfondimento con la nutrizionista Hilary Di Sibio, la quale ha illustrato i benefici del cioccolato. Dedicato anche un apposito spazio dove è stato lavorato il cioccolato. Un'altalena di sapori e colori che ha permesso di mettere in vetrina le consolidate e produttive realtà dell'intero territorio reggino, attraverso una grande creatività e una minuziosa preparazione della serata.

--banner--

Grazie all'Apar e a tutte le sue componenti, che con la loro professionalità, oltre a garantire una testimonianza di qualità in Italia e nel mondo, favoriscono lo sviluppo del territorio e dei prodotti locali, non rinunciando mai al rapporto di affidabilità, qualità e credibilità con i propri utenti.

Il comparto della pasticceria – si legge ancora nel comunicato stampa di Confartigianato e Apar - rappresenta un segmento importante dell'economia della provincia di Reggio Calabria anche sotto l'aspetto occupazionale. Un settore troppo spesso sottovalutato dalle istituzioni che è riuscito ad imporsi nel contesto nazionale della pasticceria. Un settore che va avanti da solo senza grandi aiuti di stato che adeguatamente supportato può diventare anche un pilastro fondamentale sia per l'export nazionale e internazionale sia per la piena valorizzazione turistica.

L'artigianato tutto è una risorsa per il nostro territorio e quindi rinnoviamo l'invito a comprare artigianato e a comprare la produzione della provincia di Reggio che abbina qualità , bellezza , tradizione , cultura con un giusto prezzo.