Salvini a Reggio, sognando il partito unico Lega-Forza Italia: "Ci arriveremo gradualmente per avere una sola voce in Calabria e in Europa"

salvini reggio 2106di Walter Alberio - "Partito unico nel 2023? Dobbiamo collaborare, in Calabria come al governo nazionale e in Europa: il mio obiettivo è riunire il centrodestra per essere veloci, decisi e concreti". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, poco fa, a margine della visita alla sede dell'associazione "Il volo delle farfalle" di Reggio Calabria per incontrare le famiglie dei bambini autistici.

"Oggi ho chiesto a Nino (Spirlì, ndr) di portarmi dalle famiglie che lottano il doppio e che hanno lottato il doppio in questa pandemia. Vivere con l'autismo e le disabilità, non ricevendo risposte per anni, e aver trovato una soluzione grazie al governo della Lega in Regione Calabria mi impone – ha detto il senatore del Carroccio - di venir qui a scusarmi per i ritardi del passato e a ringraziarli per aver tenuto duro".

Parlando con i giornalisti, il segretario della Lega non ha nascosto l'ambizione di creare un soggetto unico del centrodestra. Una strategia destinata a mettere d'accordo Salvini e il presidente azzurro Silvio Berlusconi, ma non Fratelli d'Italia, con Giorgia Meloni al momento contraria alla ricostituzione di un partico unico: "Ragionare con una sola testa e gradualmente arrivare a un solo soggetto è il nostro obiettivo. Questa volontà di unione e di federazione promossa dalla Lega mi sembra che sia ben accolta".

--banner--

L'asse Lega-Forza Italia si paleserà, in qualche modo, anche alle prossime Regionali con il ticket Roberto Occhiuto – Nino Spirlì; il primo candidato governatore, il secondo verso la vicepresidenza in caso di vittoria del centrodestra. "Riconoscere il buon governo di Spirlì e della Lega è qualcosa che i calabresi meritavano", ha detto Salvini. "E' giusto che Forza Italia, che aveva espresso la compianta Jole Santelli, avesse la prima parola sul candidato governatore per una questione anche umana. La vicepresidenza alla Lega è un bel ringraziamento ed entro una decina di giorni avremo il programma e la lista dei candidati della Lega. Sono sicuro avremo una risultato clamoroso, migliore delle elezioni precedenti".

Il leader della Lega ha poi 'promesso' di venire in Calabria "almeno una volta a settimana", annunciando un 'sopralluogo' "nei quartieri di Reggio che sono sommersi dai rifiuti".