Reggio, politici incandidabili; Porcelli (Reggio Futura): “Solidali a Curatola e a tutti a coloro che sono stati privati dell’agibilità politica”

"Reggio Futura in tutte le sue componenti esprime la piu' convinta solidarietà e vicinanza all'Ing. Walter Curatola che la recente sentenza del Tribunale Civile di Reggio Calabria ha dichiarato, con alcuni ex amministratori reggini, incandidabile alle elezioni regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali limitatamente al primo turno elettorale successivo allo scioglimento del Comune di Reggio Calabria". E' quanto dichiarato in una nota dall' Avvocato Aldo Porcelli, Presidente di Reggio Futura.
"La sentenza- si legge nella nota- nella cui stesura si evidenzia "ai fini dello scioglimento compito di questo collegio è quello di valutare solamente se le condotte già considerate siano efficienti a determinarlo", non è condivisibile considerato che pur nella molteplice attività di amministratore comunale, sempre distinguendosi per qualità e quantità in tutti i settori in cui è stato delegato, l'Ing Curatola ha, nello svolgimento dell'incarico di Assessore al Patrimonio Edilizio della città di Reggo Calabria , saputo interpretare e trasformare in azione le esigenze dei cittadini e la loro voglia di diventare proprietari della casa in cui vivevano. Nella dismissione del patrimonio – continua Porcelli- si è cercato di vedere ed individuare chissà quali sotterfugi; l'operazione invece che si è svolta alla luce del sole ha rappresentato, con soddisfazione di tutti coloro che hanno aderito alle procedure trasparenti e funzionali messe in atto per consentire ai cittadini di acquisire definitivamente il proprio alloggio, uno dei tanti esempi positivi di buona amministrazione rappresentata, in questo caso, anche dal giovane Assessore Walter Curatola che, senza alcuna contestazione personale, viene dichiarato incandidabile perché nella relazione prefettizia gli si contesta inattività e non controllo nell'attività del patrimonio.

Una piu' attenta valutazione delle argomentazioni difensive e della copiosa documentazione prodotta avrebbe indotto- sottolinea il presidente di Reggio Futura- certamente, il collegio giudicante a valutare positivamente l'attività dell'Ing. Curatola che è stata considerata "....una grande operazione di giustizia sociale".

Infatti in poco meno di 6 mesi dall'insediamento per l'operazione di dismissione del patrimonio pubblico del Comune di Reggio Calabria sono sati presentati due bandi, avviata la vendita di oltre 3000 alloggi e sono stati inviati, per la prima volta , oltre duecento decadenze per mancanza di requisito (superamento del reddito e/o proprietà di altro alloggio) e per morosità.

Reggio Futura – conclude Porcelli- pur continuando ad avere fiducia nella Magistratura, si stringe intorno a tutti gli amministratori che oggi si vedono privati temporaneamente e non definitivamente di un'agibilità politica tanto di moda in questo periodo e si augura che già dal secondo grado di giudizio, sia restituita all'ing. Curatola, al sindaco Arena ed a tutti gli altri amministratori la possibilità di esercitare un diritto sancito e difeso dalla costituzione così come il primo grado ha fatto per il consigliere Nicola Paris a cui Reggio Futura estende le proprie felicitazioni".