Riceviamo e pubblichiamo, da un nostro lettore, alcune foto sulle condizioni del mare sulla costa jonica di Reggio Calabria, precisamente a Melito Porto Salvo. Quasi tutte le mattine, dalle 11 alle 12.30, il tratto di mare tra il camping "La Zagara" e il lido "Stella Marina", ad Annà, si riempie di liquami marroni – probabilmente frutto di uno scarico fognario – e di una grande quantità di schiuma. Ad oggi, la situazione è stata segnalata all'Arpacal ed alla Capitaneria di Porto, ma l'acqua continua a sporcarsi ciclicamente. Non si sa ancora se si tratti di uno scarico fognario irregolare o di un problema di funzionamento del depuratore.
"Annà di Melito Porto Salvo è sempre stato un paradiso per me e per la mia famiglia – scrive il nostro lettore – un Eden frequentato a pieno grazie alla casa lasciataci da mio nonno. Quest'anno, vedere tutto quello sporco macchiare il nostro mare, adagiarsi sulla riva della costa e impedire ai bambini e alle loro famiglie di calarsi in acqua dopo aver percorso mezz'ora di macchina per arrivare alla spiaggia magica, famosa per il suo essere un brodo limpido privo di meduse.
Tutti i sacrifici: lo scappare dalla città per due orette di svago per i bambini, di relax per i grandi, e il viaggio. Per poi ritrovare, ciò che da anni diamo per scontato, rovinato. Io – aggiunge – da residente estivo, comunque da calabrese, posso mai scendere in spiaggia e vedere diverse ed estese strisce marroni circondate da bolle e materiale solido, lì, galleggiare sull'acqua? Io da persona che vive le bellezze di questa regione da soli diciannove anni non posso pensare che sia tutto normale, che basta aspettare e che le cose vanno e vengono. Io vorrei sapere, perché? Di chi è la colpa? Chi può fare qualcosa? Perché non ci interessiamo del nostro territorio? Come possiamo permetterci di non rispettarlo e donargli attenzioni, quando il nostro territorio si è sempre preoccupato di noi è ci continua a donare così tanto in bellezza e utilità".
bm