Traffico di cocaina nel porto di Gioia Tauro: cinque condanne in abbreviato nel processo "Balboa"

Gioia Tauro Porto 1 nuova 500Cinque condanne in abbreviato. E' la sentenza pronunciata dal GUP del Tribunale di Reggio Calabria, Federica G. Brugnara, nel processo scaturito dall'operazione "Balboa".

Secondo gli investigatori, una associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di cocaina e legata al clan dei Bellocco di Rosarno si occupava di reperire, acquistare all'estero (soprattutto in Sudamerica), importare in Italia e commercializzare ingenti quantitativi di cocaina, attraverso navi in arrivo al porto di Gioia Tauro ed in altri porti nazionali.

--banner--

Alessandro Galanti e Umberto Emanuele Oliveri sono stati entrambi condannati a 20 anni di reclusione, oltre al pagamento delle spese processuali e di mantenimento in carcere. Dopo l'esecuzione della pena, saranno sottoposti alla misura di sicurezza della libertà vigilata per la durata di tre anni ciascuno.

Otto anni di carcere ad Alessandro Larosa. Anche per Antonio Ponziani 8 anni di reclusione e 60mila euro di multa. Domenico Pepè è stato invece condannato a 10 anni di carcere.

Tutti gli imputati sono interdetti in perpetuo dai pubblici uffici e in stato di interdizione legale durante l'esecuzione della pena.