Strage di Brescia: ergastolo per Albanese

tribunaleErgastolo per Mario Albanese, ritenuto il responsabile della cosiddetta strage di San Polo, a Brescia, in cui verranno uccisi anche due giovani di origine reggina, Domenico Tortorici, diciannove anni, originario di Salice di Catona, la fidanzata, anch'ella diciannovenne di Catona, Chiara Matalone, figlia dell'altra vittima Francesca Alleruzzo, maestra elementare di 45 anni, ex compagna dell'imputato. A perdere la vita sarà anche Vito Macadino, che la Alleruzzo stava iniziando a frequentare in quel periodo. La decisione è stata emessa dal Gup presso il Tribunale di Brescia, al termine di un giudizio abbreviato in cui a fare da padrona è stata la guerra di perizie che si è scatenata sulla presunta incapacità di intendere e di volere di Albanese.

L'uomo è stato condannato all'ergastolo, nonostante il processo si celebrasse con rito abbreviato. In attesa delle motivazioni, che il Gup dovrà depositare entro 90 giorni, appare decisiva la perizia svolta dal consulente del Gup, il dottor Federico Durbano: Albanese, camionista di origini baresi, sarebbe sempre stato nelle proprie piene facoltà mentali, sia quando darà vita al massacro, ma anche quando, nei mesi successivi, sarà sottoposto, alla presenza dei periti di parte - lo psichiatra Nicola Pangallo e il medico legale Pietro Tarzia - al test dell'MMPI2, un esame in cui l'uomo avrebbe dovuto rispondere vero o falso, ma in cui avrebbe cercato di dimostrare – senza successo – sintomi psichiatrici.

Alcune settimane fa il pubblico ministero aveva concluso per l'affermazione della responsabilità penale dell'imputato. Oggi, prima della sentenza, era toccato alla difesa dell'imputato cercare di scongiurare la dura condanna. In mezzo le discussioni delle parti civili, i legali delle famiglie Tortorici e Matalone, rispettivamente gli avvocati Annunziato Antonino Denisi ed Ornella Carbone, e della famiglia Alleruzzo, rappresentata dall'avvocato Francesco Mortelliti. Proprio alle parti civili, il Gup ha riconosciuto provvisionali che vanno dai 50mila alle 300mila euro.