"Al Santha Buddha Vihara – Tempio Buddhista di Reggio Calabria (sito al n. 58 di viale Messina), giovedì 28 febbraio 2019 dalle ore 20:00 alle ore 23:00, farà tappa il tour Europeo del Monaco Buddhista 'rivoluzionario' che promuove le buone azioni senza limiti. Per la speciale occasione, oltre ai tre monaci residenti del tempio reggino, Ven. Bhante Dhamasila, Ven. Bhante Dhammavijaya e Ven. Bhante Udithasiri, saranno presenti altri monaci provenienti dallo Sri Lanka". A renderlo noto, attraverso un comunicato stampa, è il Santha Buddha Vihara di Reggio Calabria.
"Sayadaw Ottamathara (Sayadaw significa Maestro) è fondatore – si legge ancora - di più di cento centri sparsi in tutto il mondo (Asia, USA, Europa). Lo spirito dei suoi Centri racchiude in pieno il grande cuore di questo straordinario monaco che è stato recentemente paragonato a Madre Teresa di Calcutta. Conformemente alla sua filosofia, i centri offrono rifugio e assistenza a qualsiasi persona bisognosa per qualsiasi motivo, inclusi monaci e monache, così come i malati, gli anziani, i senzatetto, gli orfani e coloro che si trovano di fronte a qualsiasi altro problema sociale o finanziario, fino alla fine della loro vita in totale gratuità. I centri Thabarwa Meditation and Caring Centre, afferma Sayadaw, sono un terreno di allenamento per fare buone azioni: tutti sono i benvenuti! Coloro che hanno bisogno di aiuto e quelli che desiderano aiutare! Sempre più importanti anche tra i praticanti di meditazione e viaggiatori di tutto il mondo, ad oggi ospitano centinaia di stranieri che vivono e fanno volontariato al loro interno, beneficiando nel fare buone opere e praticando la meditazione Vipassana. In Italia è attivo in Piemonte dal Novembre 2017 il Centro Europeo - Thabarwa Nature Center EU (via Crenna Superiore 54 15060 Serravalle Scrivia - AL). www.thabarwanaturecentre.org L'insegnamento di Sayadaw Ottamathara incoraggia le persone a fare azioni meritorie senza limiti in un'epoca storica nella quale sempre di più gli esseri sono concentrati su se stessi e le famiglie sono autoreferenziali. Con insegnamenti semplici e comprensibili, Sayadaw Ottamathara guida le persone ad abbandonare gli schemi di attenzione abituali solo verso se stessi e/o i propri cari, liberando così la mente dallo stress, dall'ansia e dall'odio. Sayadaw promuove la meditazione e le buone azioni come la vera soluzione a tutti i problemi. Anche i problemi mentali più difficili sono trattati nel Thabarwa Center. In accordo agli insegnamenti del Buddha, coloro che hanno trovato rifugio nei centri da lui fondati, vivono in un'atmosfera di gentilezza amorevole, che Sayadaw promuove instancabilmente attraverso la sua attività quotidiana e gli insegnamenti sulle profonde verità della natura. Questa pratica e comprensione, dice il Venerabile, dovrebbe essere accessibile a tutti, giovani e anziani, malati e sani, ricchi e poveri".
--banner--
"Il suo modo di insegnare - è scritto ancora nel comunicato - sta portando tutti coloro che ne beneficiano dall'avidità al distacco, dall'odio alla compassione, dall'ignoranza alla conoscenza, dal potere di fare buone azioni a una vera comprensione della natura altruista. Incontrare Sayadaw Ottamathara è come scoccare una freccia a favore del cambiamento, della guarigione profonda, una freccia verso la libertà che tutti gli esseri, nessuno escluso, ha il diritto di sperimentare. La partecipazione all'evento, così come tutte le attività promosse dal Santha Buddha Vihara – Tempio Buddhista di Reggio Calabria, con i consueti incontri settimanali del giovedì e della domenica di Insegnamenti e Meditazione samatha/vipassana, è completamente gratuita. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente l'abate del tempio al 3460241540".