CIFAP: erogato il corso per la figura professionale di “Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi”

Cifap 1Il CIFAP, agenzia formativa accreditata dalla Regione Calabria per la realizzazione di progetti di Formazione Professionale finanziati dalle Regioni, dall'U.E. attraverso il Fondo Sociale Europeo, e quelli riconosciuti dalle Province e Regioni (ART. 40 L.R. 18/85, ha erogato nell'anno formativo 2020/21, in ATS con la Cooperativa Sociale Vitasì Impresa Sociale, l'Università Unimacagno, l'Informatic World, la Cooperativa Sociale Terra Promessa, il Cenfap S.r.l., la Intercounselling S.r.l., la Dreamlab s.r.l., e la Newtalk S.r.l., in qualità di soggetti partner, il corso per la figura professionale di "RESPONSABILE DEL MARKETING E DELLE STRATEGIE COMMERCIALI PER LA VENDITA ONLINE DI PRODOTTI O SERVIZI" che, con D.D. n. 6396 del 18 giugno 2018 pubblicato sul Burc n. 63 del 20 giugno 2018, è stato indetto dalla Regione Calabria e finanziato dalla FSE, attraverso l'avviso pubblico per le "Misure di politica attiva per lo sviluppo delle competenze digitali", "Programma di azione e coesione (PAC) Regione Calabria 2014-2020 - Asse Prioritario 8 - Promozione dell'occupazione sostenibile e di qualità, in attuazione dell'obiettivo specifico 8.5 – al fine di favorire l'inserimento lavorativo e l'occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, nonché il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata e della Azione 8.5.1 – misure di politica attiva, con particolare attenzione ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita.

Questa figura professionale è senz'altro una tra i profili professionali che desta maggiore interesse tra le professioni emergenti, che ruotano nell'ambito dell'economia digitale. L'e-Commerce Manager è una professione il cui appeal sul mercato del lavoro è cresciuto di pari passo allo sviluppo del commercio elettronico. A dar forza alla concretizzazione del progetto è stata, dunque, la rivoluzione digitale che sta trasformando tutte le aree aziendali. Di vitale importanza è avere all'interno della propria organizzazione persone che conoscono le dinamiche e gli strumenti del mondo digitale: dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali. Inoltre, il periodo pandemico, che stiamo vivendo, ha cambiato il modo in cui lavoriamo e acquistiamo, incrementando il commercio online rispetto agli store fisici, conseguenza delle chiusure forzate e della minimizzazione del rischio da parte della clientela che si sente a proprio agio nell'acquistare prodotti online.

Come per ogni percorso di vita, anche nel caso della formazione e conseguentemente di questo progetto, si rilevano i risultati ottenuti, i feedback che rappresentano il momento chiave di tutto il processo.

Motivo di orgoglio e stimolo a fare sempre meglio, sono state le brillanti intuizioni messe in atto dai partecipanti al corso che con il loro impegno riempiono di significato il nostro lavoro. Tra i diversi progetti ancora work in progress, tre dei nostri allievi, che hanno preso parte a questo percorso, con la loro capacità e intuizione, hanno, già, messo in pratica le competenze tecnico professionali acquisite, realizzando: una pagina/ gruppo Facebook, una vetrina da 10.000 visualizzazioni a post e che in soli due mesi ha conquistato i reggini: "Oggetti rinvenuti/smarriti", un progetto di cittadinanza attiva, il cui obbiettivo è quello di aiutare i concittadini a ritrovarli facendo rete, ideazione di Simone Macheda e Diego Lo Giudice.

Gli ex allievi, in questione ringraziano ed esprimono gratitudine al Cifap, che grazie al corso di E-commerce manager, hanno perfezionato e migliorato il gruppo tramite una gestione professionale;

e la creazione di uno Shop on line di abbigliamento per neonati e bambini, il primo e-commerce in collaborazione BarnaLodos per opera dell'allieva Vincenza Tramontana.

Cifap 2

L'Ente capofila Cifap, in accordo con l'ATS, si ritiene soddisfatto dei risultati raggiunti, per la conclusione della prima edizione del percorso formativo di Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi (e-commerce manager).

Un sentito ringraziamento va in primis alla Regione Calabria Dip. 10, e in particolare alla dottoressa Elvira Blotta, che con il suo impegno e dedizione ci ha accompagnati durante tutto lo svolgimento del percorso formativo; a tutti i docenti e allievi, che insieme hanno partecipato e contribuito alla realizzazione di un progetto formativo, che ha offerto e offrirà nuove possibilità di lavoro, in modo competente e in linea con le nuove esigenze del mercato del lavoro.

 

 

 

Pubbliredazionale