Superbonus 110% - Alcune informazioni dalla Domotek SRL

Domotek 1Il Superbonus permette il recupero del 110% della spesa sostenuta per la realizzazione di interventi di risparmio energetico e di adozione di misure antisismiche nella propria abitazione. In particolare, grazie alla cessione del credito, è possibile realizzare i lavori gratis.

L'azienda che si occuperà dei lavori potrà richiedere il pagamento delle fatture direttamente allo Stato evitando che il cliente sostenga la spesa.

Il decreto è entrato in vigore il 19/05/2020 ed è valido per tutte le spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, salvo eventuali proroghe attualmente in fase di definizione.

Gli interventi realizzabili sono i seguenti:

- Realizzazione di cappotto termico

- Sostituzione di un impianto di riscaldamento esistente

- Realizzazione di un sistema solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria ed integrazione al riscaldamento

- Sostituzione di infissi

- Interventi di riduzione del rischio sismico

- Installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo

- Installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Nonostante il grande risalto mediatico suscitato da questa iniziativa, ad oggi sono ben pochi gli interventi effettivamente realizzati. La Domotek SRL, azienda di Reggio Calabria all'avanguardia nella progettazione e realizzazione degli interventi di risparmio energetico, è stata da subito in prima linea per consentire ai propri clienti di approfittare di questa irripetibile opportunità.

Domotek 2

Gli ostacoli affrontati in questi mesi sono stati molti. Infatti questa agevolazione può essere applicata esclusivamente ai fabbricati idonei dal punto di vista urbanistico, quindi privi di difformità e modifiche al progetto depositato allo sportello urbanistico del Comune di pertinenza. La difficoltà principale è l'abusivismo edilizio. Per questa ragione abbiamo avviato in collaborazione con alcuni fra i più importanti studi tecnici della provincia di Reggio Calabria un apposito servizio di consulenza volto ad orientare e supportare l'accesso della cittadinanza al Superbonus, che ha già effettuato centinaia di consulenze permettendo un confronto con i clienti finali e gli operatori del settore. Inoltre grazie alla partnership con BNL siamo finalmente riusciti ad allestire un meccanismo rapido ed autorevole che ci ha consentito di poter iniziare i lavori in numerosi cantieri.

Una grande opportunità ma attenzione nella scelta dell'interlocutore.

Come anticipato, il Superbonus è un'opportunità irripetibile. I vantaggi sono davvero molti ma è doveroso valutare con attenzione a quale azienda affidare le chiavi della propria casa. In particolare, per la prima volta, c'è la possibilità di parlare di progetti prima ancora che dei costi. I massimali di spesa imposti dal decreto consentono di poter operare nel massimo rispetto della normativa vigente sia in termini di qualità ed innovatività degli interventi da realizzare, sia (principalmente) in termini di sicurezza sul lavoro. Sbagliare la scelta del progettista potrebbe essere un errore imperdonabile. Si correrebbe il rischio di non riuscire ad ottenere il contributo o di realizzare un intervento non in linea con le reali necessità della propria abitazione ed il proprio stile di vita. Sbagliare la scelta della società installatrice potrebbe invece comportare la non corretta esecuzione del progetto, il non rispetto dei tempi previsti per l'esecuzione dei lavori, la mancanza di competenze in materia di organizzazione e sicurezza sui cantieri. Per questo motivo Domotek SRL mette a disposizione dei propri clienti tutte le conoscenze maturate negli anni per informare e consigliare prima ancora di realizzare. I nostri progettisti valuteranno caso per caso gli interventi più efficaci da realizzare e coopereranno con i nostri tecnici per mettere in pratica gli interventi individuati per migliorare il comfort, risparmiare significativamente sui costi delle bollette e rendere la propria abitazione un sistema organico, evoluto ed efficiente.

Per maggiori informazioni potete contattare il nostro ufficio tecnico al numero 0965.18.92.268 o all'indirizzo email info@domoteksrl.it 

Domotek 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubbliredazionale