La sanità a Reggio: due storie da raccontare

reggiocalabria ospedaliriunitiDa un medico, nostro lettore, riceviamo e pubblichiamo:

Due miei pazienti hanno avuto prescritta la stessa indagine a distanza di due giorni. Per la problematica lamentata e per il rilievo clinico sia al primo F.M. che al secondo C.A. viene fatta la richiesta di colonscopia.

Il primo mi richiamò lo stesso giorno per chiedermi di fare una richiesta di visita gastroenterologia altrimenti la colonscopia non era prenotabile se non dopo la conferma da parte dello specialista della necessità di eseguire tale esame. Fu fatta; ma al successivo passo, la prenotazione della visita, presso una farmacia della città, la risposta fu ottobre 2014. Scoraggiato il paziente mette le mani in tasca ed effettua la visita presso l'ambulatorio privato di uno specialista ospedaliero che gli conferma la necessità di essere sottoposto a colonscopia.

Ma grande fu la delusione quando l'addetto al call-center dell'Azienda Ospedaliera Bianchi Melacrino Morelli gli rispose che l'unica visita valida per poter effettuare l'esame rimaneva quella effettuata presso l'ambulatorio dell'Ospedale. La storia è ancora in corso........

Il secondo paziente, al diniego di prenotazione senza visita specialistica

si rivolge alla struttura dell'ASP ed in tempi brevi ottiene la visita da parte dello specialista gastroenterologo Dottor Cardile che gli prescrive la colonscopia. Soddisfatto si reca agli ospedali riuniti per prenotare questo ormai famoso esame ma anch'egli deve registrare il diniego della prestazione perché la richiesta dello specialista dell'ASP NON VA BENE.

Io non so se questi due pazienti riusciranno ad effettuare questo sospirato esame e non so né dove né quando questo sarà possibile; certo è che se uno od entrambi dovessero avere una diagnosi di cancro qualcuno dovrà spiegare a loro, ma anche a tutti noi, chi è che da queste disposizioni.

Dai due responsabili dell'Azienda Ospedaliera e dell'ASP attendiamo una risposta.

Carmine Longo-Medico Medicina Generale a Reggio Calabria