Il Compositore Salvatore Frega ospite alla 73° Stagione del Luglio Musicale Trapanese

L'Ente Luglio Musicale Trapanese, Teatro di Tradizione Siciliana, ospita la prima del compositore Calabrese, naturalizzato in Toscana, Salvatore Frega.

"Venti9 – (2), titolo del balletto, nato nel 2019, è basato sugli intervalli e sul numero 9 oltre che sulle sue particolarità: se moltiplicato con un altro numero, il 9 riconduce sempre a sé, oppure, allo stesso modo, se si somma un numero al 9, il risultato rimanda poi al numero iniziale.ntinuo sviluppo

"Una partitura che racchiude uno spirito malinconico ma che viene contrastato da una grande forza d'animo", commenta il compositore, e aggiunge: "una continua ricerca personale, in cui la percezione musicale tematica prende forma in una prospettiva tridimensionale".

Dopo anni dalla sua storia, l'Ente Luglio Musicale Trapanese riprende a commissionare la nuova musica, grazie anche alla visione e alla guida del nuovo Direttore Artistico M° Matteo Beltrami.

In cartellone, che andrà in scena il 1 Settembre 2021 al Teatro Giuseppe Di Stefano, ci sarà anche la musica di Apollon Musagète di Igor Stravinsky, diretto da Daniele Agiman, con la coreografia e danza di Silvia Giuffrè, insieme ai danzatori Federica Marullo, Giorgia Di Cristofalo, Arabella Scalisi e Francesco Russo.

Salvatore Frega, classe 1989, per la critica internazionale è tra i più giovani e promettenti compositori della sua generazione.

Nasce da genitori arbëreshë di Firmo, paesino in provincia di Cosenza, e, grazie all'intuizione dei suoi genitori, si avvicina al pianoforte alla tenera età di quattro anni.
Si diploma in Pianoforte sotto la guida del M° Grazia Amato al Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza.
Contemporaneamente studia Composizione con il M° Pasquale De Rosa nello stesso conservatorio e conclude i suoi studi diplomandosi alla Scuola di Musica di Fiesole, sotto la guida del M° Andrea Portera.
Nel 2019 consegue il diploma di Alto Perfezionamento nell'Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del M° Ivan Fedele, perfezionandosi sotto la guida di Salvatore Sciarrino e Giacomo Manzoni.Le sue musiche sono state eseguite da importanti festival e orchestre al mondo, come la NMH Sinfonietta di Oslo, Ensemble dell'Accademia Teatro alla Scala, Contempoartensemble, Ensemble 900 dell'Accademia Nazionale Santa Cecilia, Dedalo Ensemble, Ensemble Nuovo Contrappunto, Quintetto Slowind dell'Orchestra Filarmonica Slovena, Orchestra Sinfonica di Sanremo, I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra da Camera Fiorentina, Budapest Symphony Orchestra, Pazardzhik Symphony Orchestra, I Solisti Kazaki, Eskisehir Philarmonic Orchestra, lavorando importanti solisti e direttori d'orchestra del panorama musicale.

Vincitore nel 2018 della Medaglia d'Argento ai Global Music Awards in California, con la composizione "unAnimes" eseguita in prima mondiale dal Contempoartensemble.

--banner--

Ha Ricevuto l'Encomio Solenne dal Comune di Firmo e dalla Regione Calabria per la sua straordinaria carriera artistica nel campo della musica ad un'età ancora così giovane, dando lustro all'intera Regione.

Vincitore, nel Marzo 2019, dell'Akademia Music Awards a Los Angeles con la composizione "Magic Horse" per Orchestra.

Fondatore e Direttore Artistico dell'Accademia Musicale della Versilia, Editore della Testata giornalistica TGmusic.it, le sue composizione sono pubblicate con la Casa Editrice "Sconfinarte" di Milano, con la Ries&Erler di Berlino, con Impronta Edition di Berlino e con Edizioni Curci – Milano.