La Dieta Mediterranea, patrimonio dell'umanità, non è solo questione di salute, ma anche di economia e promozione dei territori. Mangiare sano significa non solo stare bene, ma investire sulle produzioni di qualità e risparmiare sulle prestazioni sanitarie che costringono i calabresi a vere e proprie emigrazioni fuori regione.
È quanto ha dichiarato il Sindaco di Saracena Mario Albino GAGLIARDI, coordinatore regionale dell'Associazione Città dell'Olio intervenendo nei giorni scorsi al convegno OPPORTUNITÀ PER IL RILANCIO DELLE PRODUZIONE TERRANOVESI e sulle DE.CO., denominazione comunale, a Terranova da Sibari. All'incontro promosso dall'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Luigi LIRANGI moderati da Massimiliano SMIRIGLIA presidente DE.CO. e consigliere delegato delle Politiche Agricole, sono intervenuti anche il presidente del Consorzio Terrenuove Pietro MANGANO e i membri della commissione DE.CO. Francesco DIODATI libero professionista, Luigi LORICCHIO esperto in tradizioni ed usi popolari, Angela DIODATI consigliere comunale, Maurizio RAGO presidente della Pro-Loco "Thurium Novum", e il dott. Mario REDA agronomo.
Dalla coltivazione alla tutela del territorio, dalla lavorazione alla commercializzazione fino all'educazione alimentare. Quello che il Primo Cittadino del Paese del Moscato Passito, continua a promuovere tra i territori che hanno aderito a questo importante sodalizio, è una filiera virtuosa dell'olio.
Il Sindaco di Saracena ha quindi confermato gli appuntamenti per i prossimi mesi che vedranno le Città dell'Olio protagoniste: EXPO e GIROLIO 2015 -