E' in programma giovedì 9 settembre, alle ore 11,00, nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, la cerimonia di consegna delle cittadinanze onorarie conferite dal Consiglio comunale agli Ufficiali dell'Esercito italiano che hanno dato un prezioso e decisivo contributo all'azione di contrasto all'emergenza sanitaria causata dalla pandemia, concorrendo alla realizzazione dell'Ospedale militare da campo allestito nell'area della stazione ferroviaria di Vaglio Lise.
La struttura campale è stata, dal 1° dicembre 2020, messa a disposizione della comunità cosentina, ma anche di tutta la provincia di Cosenza, in una prima fase per alleviare la pressione sofferta dall'Ospedale Hub dell'Annunziata, e, in una seconda fase, dopo la riconversione in centro vaccinale, per consentire alla popolazione di sottoporsi alla somministrazione dei vaccini. Le pergamene relative alle cittadinanze onorarie saranno ufficialmente consegnate nel corso della cerimonia di giovedì 9 settembre. L'attribuzione delle onorificenze era stata deliberata dal Consiglio comunale nella seduta del 21 luglio scorso.
Gli Ufficiali dell'Esercito che riceveranno la cittadinanza onoraria di Cosenza sono: il Generale di Corpo d'Armata Francesco Paolo Figliuolo, il Tenente Generale Antonio Battistini, il Colonnello Alfonso Zizza, il Colonnello Michele Tirico, il Tenente Colonnello Michele Ricci e il Colonnello Francesco Rizzo. Il Generale Francesco Paolo Figliuolo, impossibilitato a partecipare alla cerimonia, ha delegato al ritiro dell'onorificenza il Tenente Generale Antonio Battistini.
--banner--
Il programma della cerimonia prevede un saluto di benvenuto del Sindaco Mario Occhiuto, con la lettura delle motivazioni del conferimento delle cittadinanze onorarie, il saluto del Presidente del Consiglio comunale Pierluigi Caputo e la consegna delle pergamene. Seguiranno gli interventi degli Ufficiali dell'Esercito cui è stata conferita la cittadinanza onoraria. Con il conferimento della cittadinanza onoraria agli Ufficiali dell'Esercito, il Sindaco ed il Consiglio comunale hanno inteso esprimere la riconoscenza di tutti i cittadini di Cosenza a coloro che hanno diretto e coordinato le operazioni di contrasto alla pandemia all'interno della struttura campale di Vaglio Lise che ha rappresentato un'importante garanzia per fronteggiare la situazione di emergenza, assicurando alla comunità cosentina un servizio encomiabile che ha suscitato grande apprezzamento in tutta la popolazione.