Dal 27 agosto al 4 settembre "Gli stati generali del mare calabrese"

Dal 27 agosto al 04 settembre si terranno Gli stati generali del mare calabrese – Area Tirreno 1 – promossi dal FLAG La Perla del Tirreno grazie ad un finanziamento della Regione Calabria con la misura 5.68 del PO FEAMP 2014/2020.

Il focus del progetto è "incrementare il consumo consapevole di pesce azzurro e specie eccedentarie per sostenere un incremento economico e stimolare i mercati" nell'ambito di una campagna di comunicazione, promozione e valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio, paesaggistiche, umane e di prodotti della pesca e dell'acquacoltura sostenibili.

La "campagna promozionale", sia mediante i canali abituali della comunicazione partecipata che mediante i social media e i network di marketing si svilupperà con il coinvolgimento di autorità locali e media partner, in un confronto con il comparto ittico, definiremo le linee guida della tracciabilità dei prodotti ittici locali, della loro interazione con i prodotti De.C.O. e i prodotti DOC e DOP dell'area Tirreno 1; sensibilizzeremo sull'importanza che riveste, per la pesca moderna, attingere a risorse economiche di servizi connessi alla diversificazione dello sforzo di pesca, sensibilizzando l'imprenditore ittico a sviluppare attività di ittiturismo, pescaturismo, trasformazione e commercializzazione del proprio pescato, lungo una filiera breve che consente di rendere i prodotti e i servizi unici. Gli eventi di punta saranno identificabili come #OpenEvent – 27 agosto a Cetraro e #FinalEvent – 4 settembre a San Lucido e si svilupperanno su due ambiti, uno di incontro e confronto tematico con la modalità del talkshow e uno con la modalità dello ShowCooking, con una dimostrazione di utilizzo di pesce azzurro e specie eccedentaria in piatti tradizionali e piatti innovativi.

--banner--

Visto il perdurare di situazioni contingenti relative alla necessità di contenere la diffusione del virus di COVID-19, l'evento sarà interamente trasmesso in diretta e in streaming sui canali social già in dotazione al FLAG, Facebook, Youtube e Istagram.