In data 29/06/2021 in una lettera indirizzata all'Assessore Regionale all'Ambiente Colonnello Sergio De Caprio, il Presidente del Consorzio Valle Crati Avv. Maximiliano Granata, ha evidenziato l'imminente esaurimento dei conferimenti per la discarica di San Giovanni in Fiore Loc. Vetrano e realizzazione lavori a seguito di rilascio provvedimento autorizzatorio unico in materia ambientale Paur, stato di emergenza, comunicazioni per uscire dall'emergenza.
"Abbiamo altresì invitato con estrema ed assoluta urgenza a tutti gli enti in epigrafe, in primis l'Assessore Regionale All'Ambiente De Caprio ed i loro responsabili a voler promuovere nell'immediato un incontro che convogli forze istituzionali ed uffici preposti verso la formulazioni di soluzioni di carattere tecnico ed economico che consentano di scongiurare l'interruzione del servizio di conferimento da erogare presso la discarica di San Giovanni in Fiore". Lo dichiara Il Presidente del Consorzio Valle Crati Avv. Maximiliano Granata.
--banner--
"Il Consiglio d'Amministrazione del Consorzio Valle Crati ha altresì approvato in data odierna uno studio di fattibilità per l'ampliamento della discarica di San Giovanni in Fiore. Ha ragione il Presidente dell'ATO Marcello Manna, siamo sommersi dai rifiuti - prosegue Granata - e costretti a smaltirli fuori Regione con costi elevati e non sostenibili per i nostri comuni.Ci saremo aspettati dal Presidente della Giunta Regionale e dall'Assessore de Caprio la convocazione di una riunione istituzionale per costituire una cabina di regia, per uscire fuori dall'emergenza rifiuti. Non è questo il tempo dei proclami ma di agire per la nostra comunità".