L'ufficio elettorale centrale di Castrovillari, presieduto dal magistrato dr. Vincenzo Di Pede, dopo l'apposita verifica dei verbali del turno di ballottaggio, ha proclamato questa mattina, nella sala consiliare del palazzo di città, Sindaco ed eletti della nuova consiliatura del capoluogo del Pollino.
Il Sindaco Domenico Lo Polito entrerà in Comune con i consiglieri della sua coalizione Nicola Di Gerio, Giuseppe Russo, Antonio Viceconte e Piero Vico del Partito Democratico, Ernesto Bello, Francesca Dorato e Gaetano La Falce (Progressisti per Castrovillari), Maria Silella e Giuseppe Oliva (Democratici per Castrovillari) e Federica Tricarico (Radici per il futuro).
La minoranza, invece, sarà presente nell'emiciclo con Giancarlo Lamensa, candidato a Sindaco non eletto del centrodestra, Adele Filardi e Carlo Lo Prete (Forza Italia), Anna De Gaio (Fratelli d'Italia) e Sara Zicari per 'Lamensa sindaco', oltre a Giuseppe Santagada, candidato a primo cittadino del Progetto civico democratico per Castrovillari e Territorio.
--banner--
A margine della proclamazione, il sindaco Lo Polito ha rilanciato le ragioni che hanno portato alla vittoria la sua coalizione, rammentando che "la partecipazione alla crescita e costruzione non può fare a meno di nessuno, a partire da una coscienza condivisa ed un impegno responsabile che il momento storico richiede. Questo segna- ha aggiunto- l'orizzonte e la traiettoria nei quali vogliamo camminare in dignità per la città".
Domenico Lo Polito, con 52,72% pari a 5.807 preferenze (Lamensa candidato a Sindaco per il centrodestra ne ha ricevuto 5.208), così si appresta ad incamminarsi nel suo nuovo mandato (dopo aver guidato il capoluogo del Pollino dal 2012 al 2014 e dal 2015 al 2020).