Cambio di comando alla Delegazione di Spiaggia di Montegiordano(Cs): al primo maresciallo Luogotenente Gennaro Tranchino ha infatti ceduto il comando al primo maresciallo Fabio Mazzotta. La cerimonia si è svolta, alla presenza del Comandante della Capitaneria di porto di Corigliano Calabro, Capitano di Fregata (CP) Antonio D'Amore, e dei sindaci dei comuni costieri Antonello Ciminelli di Amendolara, Franco Durso di Roseto Capo Spulico, Ferdinando Di Leo di Rocca Imperiale, oltre che del primo cittadino padrone di casa, Francesco La Manna di Montegiordano..
Da meno di tre anni a Montegiordano il maresciallo Tranchino, sposato con due figli, va in congedo dopo oltre 35 anni di servizio nella Marina Militare – Corpo delle Capitanerie di porto, durante i quali è stato nelle sedi di Roma, Napoli, Pozzuoli, Torre del Greco, Castelvolturno.
Il maresciallo Mazzotta, sposato e padre di due figli, nella Marina Militare dal 1980, arriva a Montegiordano dalla Capitaneria di porto di Corigliano Calabro, dove ha ricoperto da ultimo l'incarico di Capo sezione armamento e spedizioni. Nella sua carriera ha prestato servizio anche nelle sedi di Genova, Savona, Crotone, Trebisacce.
Hanno voluto con l'occasione salutare il nuovo comandante anche i Carabinieri delle locali stazioni di giurisdizione, il comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Montegiordano, il rappresentante della Camera di Commercio di Cosenza Vincenzo Farina.
Il sindaco La Manna ha assicurato che continuerà il costante rapporto di collaborazione con la Guardia costiera.
Il Comandante D'Amore ha ribadito l'importanza strategica della Delegazione di spiaggia di Montegiordano, che costituisce per la comunità dell'alto jonio cosentino presidio della legalità sul mare, confermando il costante impegno del Compartimento tutto per garantire in quel tratto di territorio la sicurezza della balneazione e della navigazione marittima, la protezione dell'ambiente marino e costiero ed il controllo della filiera della pesca.