I saluti della Provincia di Cosenza a Susanna Camusso e alla Cgil

C'era anche la Provincia di Cosenza, questa mattina, all'inaugurazione della sede ristrutturata della Camera del lavoro di Cosenza.

Una giornata storica, resa ancora più pregnante dalla presenza autorevole di Susanna Camusso, alla quale ha portato i saluti dell'Ente il Consigliere provinciale Marco Ambrogio, augurando buon lavoro per le riflessioni dell'attivo dei quadri e delegati sindacali, in corso presso il Cinema Teatro Tieri in Piazza Amendola.

«Vi porto i saluti miei personali, del Presidente Franco Iacucci e dell'Ente Provincia, augurandovi buon lavoro per le riflessioni che state portando avanti» - ha esordito il Consigliere Ambrogio, non senza sottolineare l'importanza della riapertura della storica sede di Piazza Vittoria della Camera del Lavoro nei nuovi spazi ristrutturati.

«Esprimo grande soddisfazione per un risultato così importante, sottolineato dalla presenza della Segretaria Generale Nazionale Susanna Camusso, alla quale mi pregio di dare il benvenuto ringraziandola per l'attenzione rivolta verso il territorio», ha poi continuato Marco Ambrogio, rimarcando l'importanza dell'iniziativa che rappresenta una riqualificazione che interessa tutta l'area cittadina e l'intero hinterland in termini di accesso facilitato ai servizi e all'assistenza sindacale e sociale: «non è banale e neppure scontato per i cittadini e i lavoratori poter usufruire presso un unico stabile di prestazioni a tutto tondo, dalla tutela del lavoro ai servizi fiscali fino all'assistenza del patronato».

Per il Consigliere provinciale, la CGIL era, è e resta un punto di riferimento per la Città di Cosenza: «due storie che si intrecciano e si legano intimamente l'una all'altra e qui si è sempre respirato il profumo della fatica, l'arte del lavoro, ma anche la disperazione della sua mancanza. Piazza Vittoria è un luogo simbolo per la CGIL, ma anche per la Città e il suo comprensorio per i quali è stato ed è un luogo aperto, dove apprendere la consapevolezza dei propri diritti per esercitarli fino in fondo».

Come Provincia di Cosenza - ha inoltre precisato Ambrogio - «rivendichiamo la paternità originaria della firma del contratto di lavoro del personale dipendente, condiviso e controfirmato da tutte le sigle sindacali. Tutto ciò a significare quanto come Amministrazione riteniamo fondamentale il ruolo del personale nella P.A.».

Infine, una riflessione sul tema del precariato quale piaga della nostra società: «la Provincia di Cosenza - ha concluso il Consigliere provinciale - ha ospitato cinquanta tirocinanti ex mobilità in deroga, che hanno palesato grande voglia di mettersi in gioco ma soprattutto grande ricerca di dignità lavorativa. Ecco perché i contratti del tipo LSU ed LPU devono sfociare in veri e proprio contratti di lavoro dignitosi e non di precariato sociale».

--banner--