La cooperativa Nova Casa di Cosenza è tra i vincitori del PREMIO URBANISTICA 2017 – sezione "nuove modalità dell'abitare e del produrre". Il concorso indetto dalla rivista scientifica "Urbanistica" dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU). Il progetto selezionato, redatto dagli architetti Antonio Coscarella e Simona Iacino con l'ing. Michele De Caro, riguarda un edificio di Social Housing per "inquilini in assenza di rete familiare" che sta sorgendo in Cosenza alla località Macchiabella.
La coop. Nova Casa sta realizzando un centro residenziale nel quale concentrare e rendere fruibili una serie di servizi per il benessere e la qualità dei propri ospiti in una logica di rigenerazione urbana di un frammento di città un tempo interessato da rilevanti fenomeni di degrado.
Il PREMIO URBANISTICA, istituito nel 2006, seleziona i progetti preferiti dai visitatori di URBAN PROMO, l'evento nazionale di riferimento per la Rigenerazione Urbana organizzato dall'INU e da URBIT. Nel corso della manifestazione del Novembre 2016 alla TRIENNALE DI MILANO, i visitatori hanno scelto, tramite referendum, nove progetti fra quelli esposti nella gallery del sito www.urbanpromo.it. La premiazione dei progetti vincitori si terrà nell'ambito della 14° edizione di URBAN PROMO in programma alla TRIENNALE DI MILANO dal 21 al 24 novembre prossimi. Inoltre i progetti saranno presentati all'interno di una specifica pubblicazione distribuita con "URBANISTICA", la storica rivista dell'INU fondata del 1933.
In merito alla notizia del premio assegnato, il presidente della Cooperativa Nova Casa di Cosenza ha dichiarato: "il premio del tutto inatteso testimonia lo sforzo della nostra cooperativa attiva sul territorio da oltre un ventennio nel campo della ricerca e dell'innovazione dell'abitare sociale. E' il riconoscimento anche per l'enorme lavoro che la cooperativa svolge quotidianamente in una terra difficile e complicata come la Calabria. La soddisfazione è ancora più grande pensando che il progetto premiato è l'unico dalla Toscana in giù".
--banner--