San Giovanni in Fiore (Cs), ecco “Kick off meeting” per il lancio del Piano Locale per il Lavoro “SILAvoro”

Si è svolto ieri a Lorica presso la sede del Parco Nazionale della Sila il "Kick off meeting" per il lancio del Piano Locale per il Lavoro "SILAvoro". Il Piano interessa ben 17 comuni montani silani sia del versante cosentino che di quello catanzarese, che hanno indicato come Capofila il Comune di San Giovanni in Fiore.

Al Kick Off Meeting, si è avuta un'ampia partecipazione di tutti i Comuni e i partner pubblici e privati coinvolti nel progetto. Ha avviato i lavori la Prof.ssa Sonia Ferrari, Commissario dell'Ente Parco Nazionale della Sila che ha ricordato che il Piano è "rivolto ai giovani dei nostri territori per favorirne la formazione e l'occupazione". L'Ing. Luigi Scarcelli, Vice Sindaco del Comune di San Giovanni in Fiore, ha illustrato il progetto che vuole rispondere ai fabbisogni del sistema produttivo del territorio nelle sue filiere produttive agro-silvo-pastorale, artigianato tipico e turismo e a creare "buona occupabilità". Le attività finanziate dalla Regione Calabria nell'ambito del PLL SILAvoro hanno un valore complessivo di euro 1.040.000,00, e prevedono Vouchers, Doti occupazionali, Contributi per le start-up di micro-imprese. Sono previsti inoltre anche incentivi alle imprese.

--banner--

Il Dott. Alfonso Rossi, rappresentante della Regione Calabria, illustra le linee guida del bando che sarà pubblicato a breve. Possono partecipare giovani laureati – in qualsiasi disciplina – con meno di 35 anni di età, disoccupati o inoccupati e residenti sul territorio da almeno 6 mesi.

Conclude l'Ing. Luigi Scarcelli "il successo di questo progetto sarà quello di riuscire a creare le migliori condizioni possibili affinché i giovani destinatari delle azioni siano incisivi per lo sviluppo dell'economia del territorio anche attraverso la promozione della creazione di reti d'imprese e il consolidamento di quelle già esistenti. Abbiamo già un elenco di reti di imprese interessate al progetto ma al momento restiamo aperti a nuove possibili adesioni da parte di nuove aziende locali".

Il vice Sindaco, Ing Scarcelli dà l'appuntamento a Giorno 28 Dicembre 2016 alle ore 11.00 presso Palazzo De Marco a San Giovanni in Fiore dove ci sarà la presentazione del progetto PLL SILAvoro ai giovani e alle Aziende del territorio.