Catanzaro, il PD sostiene la biblioteca "F. De Nobili"

"Apprendiamo da un avviso esposto nelle sale della Biblioteca De Nobili di Catanzaro, che da venerdì 1 agosto il servizio di distribuzione e consultazione dei giornali, assicurato da decenni, verrà sospeso. Ufficialmente si parla di cause tecniche, ma sappiamo che la Biblioteca soffre di carenza di fondi e perciò temiamo che non possa permettersi di far fronte alle spese di acquisto di quotidiani e periodici. Si tratterebbe di una situazione non felice per una Città Capoluogo, che si è spesso fatta vanto di una certa vitalità culturale. La carenza non sarebbe soltanto per i lettori giornalieri, che pure affollano le sale della nostra biblioteca, ma anche per chi (studiosi, ricercatori, cittadini) fra qualche tempo o anni vorrà fare ricerche sui giornali di questi giorni, che, a questo punto, non potrebbe ritrovare nella collezione della De Nobili, come è invece stato possibile sempre e per molte testate che datano dall'Ottocento ad oggi". Lo scrive in una nota il Circolo Pd "E. Lauria" Catanzaro centro.

"Pertanto, grazie alle sottoscrizioni degli iscritti del Circolo Pd "Lauria" di Catanzaro centro, rendiamo disponibile la consultazione dei quotidiani e dei principali periodici, nella sede di via San Nicola n. 6 (Galleria Mancuso), il 1 agosto dalle 10:30 alle 12:30. Continueremo ad acquistarli anche nei prossimi giorni e saremo disponibili a cederli all'emeroteca comunale fino a quando la situazione non verrà sanata. Invitiamo, dunque, l'Amministrazione a risolvere prontamente le cause tecniche o finanziarie che hanno determinato un disservizio a discapito del diritto all'informazione dei cittadini.

Inoltre, iscritti del Circolo Pd Lauria e del Circolo di Pontegrande – Catanzaro nord già da alcune settimane stanno approfondendo le problematiche sui servizi bibliotecari della città e presto coinvolgeranno tutti i democratici degli altri circoli territoriali nel dibattito sul tema. Siamo, infatti, disposti a lanciare una campagna di sostentamento per la Biblioteca comunale in cui chiamare a raccolta i nostri rappresentanti politici e l'intera cittadinanza, con l'aiuto dei democratici catanzaresi e delle molte associazioni culturali del Capoluogo".