Catanzaro, Parentela (M5S): "Fusione ospedali sia a vantaggio dei pazienti"

Parentela Paolo 28 gennaio"Visto che ormai la fusione del Pugliese-Ciaccio con il Mater Domini è stata approvata dal Consiglio regionale della Calabria, di cui non abbiamo condiviso affatto il metodo, molto poco democratico, da qui in avanti è indispensabile che le istituzioni e gli esponenti politici lavorino per assicurare parità e rispetto reciproco nel percorso di unificazione dei due ospedali". Così su Facebook il deputato calabrese del M5S Paolo Parentela.

--banner--

"Specie nell'Università di Catanzaro - aggiunge -, deve esserci la consapevolezza che il progetto in questione va attuato presto e bene a vantaggio dei pazienti e degli utenti, quindi senza imposizioni e con l'effettiva volontà di superare una volta per tutte vecchi rapporti di forza e atteggiamenti sbagliati. È necessario un confronto equilibrato sugli obiettivi e un grande sforzo costruttivo, specie per quanto riguarda l'emergenza-urgenza, la formazione dei nuovi medici ed infermieri, il potenziamento delle branche chirurgiche, l'assistenza pediatrica, l'interventistica nello stroke e le cure dei pazienti oncologici, facendo dimenticare il fallimento della Fondazione Campanella".

"Ci vorrà molto scrupolo nel definire gli aspetti burocratici ed economici della fusione prevista dalla nuova legge regionale - osserva Parentela -, soprattutto, bisognerà cambiare testa, smetterla con il vizio dell'autoreferenzialità e rimboccarsi le maniche, perché l'incorporazione deliberata dal Consiglio regionale della Calabria non è né semplice né agile. È giunto il momento della razionalità, della concretezza e della coscienza. Diversamente la sanità catanzarese rimarrà preda delle insane logiche del passato, a discapito dei malati e dei cittadini", conclude.