Grande partecipazione per il "Jobs Day" della Cisl Calabria

L'iniziativa organizzata dalla CISL Calabria, nell'ambito della giornata nazionale di mobilitazione promossa dalla CISL Nazionale sui temi del lavoro e dello sviluppo "Jobs Day", tenutasi ieri a Lamezia Terme, ha registrato una grande partecipazione di lavoratori, precari, disoccupati e pensionati provenienti da tutti i territori della Regione".

Ha presieduto i lavori il Segretario Generale UST CISL Cosenza Antonio Russo.

Ad inizio dei lavori tutti i presenti, nel ringraziare il Segretario uscente Raffaele Bonanni, hanno formulato gli auguri di buon lavoro all'amica Annamaria Furlan, da pochi giorni eletta Segretario Generale della CISL.

Questa manifestazione – ha affermato Tramonti – si inquadra nel programma di iniziative organizzate dalla CISL nazionale in tutte le Regioni sui temi del lavoro e dello sviluppo.

Temi tanto più importanti in Calabria quanto più il lavoro, nella nostra Regione, o non c'è o, quando c'è, spesso è precario, malpagato o in nero.

La proposta della CISL è di un Piano straordinario per il lavoro e l'occupazione, per favorire nuova occupazione, soprattutto giovanile, la stabilizzazione del precariato, il contrasto al lavoro nero e sommerso e la ricollocazione produttiva dei lavoratori che usufruiscono di ammortizzatori sociali in deroga.

Un piano per il lavoro – afferma Tramonti – che deve essere collegato a un Piano di sviluppo regionale che punti al rilancio del sistema economico e produttivo attraverso nuove politiche industriali, infrastrutturali, politiche sociali a sostegno dei ceti deboli attraverso il pieno coinvolgimento di tutti i soggetti economici, politici, sociali e istituzionali.

In questo quadro – ha concluso Tramonti – il prossimo ciclo di Programmazione dei fondi europei 2014-2020 rappresenta l'occasione per invertire le tendenze in atto e determinare nuove prospettive di crescita e di sviluppo per i nostri territori".

Ha concluso i lavori il Segretario confederale Luigi Sbarra che ha affrontato, nel suo intervento, tutte le questioni politico-sindacali del momento, con particolare riferimento all'analisi della Legge di Stabilità varata dal Governo nei giorni scorsi.

"Una manovra complessa – ha affermato Sbarra – riguardo alla quale il giudizio della CISL è articolato. Condividiamo il taglio dell'Irap alle imprese (che tuttavia dovrebbe essere reso maggiormente selettivo), la decontribuzione per l'assunzione dei giovani, per i primi tre anni; il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali (le cui risorse dovrebbero essere aumentate per soddisfare l'intera platea dei percettori), nonché la conferma del bonus di 80 euro (da estendere anche a incapienti e pensionati). Ciò che non condividiamo è il blocco dei contratti per il pubblico impiego e la scarsità di risorse per lo sviluppo, soprattutto per il Sud.

Sul "Jobs act" il giudizio della CISL è di disponibilità e apertura al confronto. La CISL è pronta a raccogliere la sfida sui temi lanciati dal Governo; rappresentanza, contrattazione e salario minimo.

La CISL – ha concluso Sbarra – in linea con la sua impostazione prettamente riformista continuerà ad impegnarsi e a rendersi soggetto protagonista di cambiamento della società, senza perdere tuttavia il senso del suo ruolo e della sua originaria missione.

A tal fine va ripreso e rinvigorito il rapporto con la base associativa, con i lavoratori, i pensionati e i cittadini, presidiando maggiormente i luoghi di lavoro, così come va accelerato il processo di autoriforma interna per creare un nuovo modello organizzativo, più snello e più vicino agli associati.

In sintesi, più territorio, più luoghi di lavoro, più concertazione territoriale e più contrattazione aziendale. Sulla linea politica della Confederazione Sbarra si è dichiarato fiducioso e convinto che, in continuità con il percorso politico portato avanti in questi anni, il nuovo corso si caratterizzerà sul terreno del rinnovamento e innovazione, valorizzando competenze e professionalità.

Sono intervenuti: Annibale Fiorenza (Segretario Generale FIT-CISL Calabria), Luciano Belmonte (Segretario Generale FILCA-CISL Calabria), Antonio Bevacqua (FP-CISL Calabria), Gregorio Guerresi (FNP Calabria), Rosetta Petrillo (FAI-CISL Calabria).