Sono numeri da capogiro quelli relativi alle vincite non riscosse della Lotteria Italia. Nel corso degli ultimi 20 anni circa 30 milioni di Euro non sono stati reclamati da nessuno e sono così rimasti nelle casse dello Stato. Il record risale al 2008, anno in cui il fortunato vincitore della Lotteria Italia lasciò sul piatto il primo premio del valore di 5 milioni di euro. I motivi delle mancate riscossioni dei premi sono ovviamente sconosciuti, ma sono veramente tanti ogni anno.
Oggi vediamo come fare a verificare i codici dei biglietti vincenti e vi daremo qualche informazione utile sulle tempistiche e le modalità di riscossione.
La verifica dei biglietti della Lotteria Italia 2021
Grazie ad internet oggi è facile trovare i codici dei biglietti vincenti per tutti i premi di prima, seconda e terza categoria della Lotteria Italia. Tutte le estrazioni del 6 gennaio 2022 sono disponibili online, dove per ogni numero vincente è associata la relativa vincita, a partire dal biglietto del primo premio da 5 milioni di Euro, che è stato venduto presso un distributore locale di Roma. Quest'anno tra l'altro era cresciuto il totale dei 5 premi di prima categoria, passato da 8,75 a 12 milioni di euro. Se il primo premio è rimasto stabile sulla cifra di 5 milioni di euro, gli altri sono tutti cresciuti: il secondo premio è passato da 2 a 2,5 milioni di euro, mentre il terzo è raddoppiato passando da 1 a 2 milioni. Notevole la crescita anche degli altri due premi di prima categoria, con il quarto che è passato da 500.000 euro a 1,5 milioni, mentre il quinto è quadruplicato passando da 250.000 euro a 1 milione.
Le scadenze e le istruzioni per ritirare i premi
I fortunati vincitori dei premi della Lotteria Italia hanno 180 giorni di tempo per ritirare i loro premi. Il "timer" parte nel momento della ripubblicazione, in forma ufficiale, dei risultati dell'estrazione finale sul sito dell'ADM. Una volta trascorsi i 180 giorni per i possessori del biglietto vincente non sarà più possibile ritirare il premio.
La modalità di ritiro dei premi è la stessa sia per il biglietto cartaceo che per quello acquistato online. In entrambi i casi è necessario presentarsi presso gli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure all'Ufficio Premi di Lotterie Nazionali.
I premi non riscossi negli ultimi 20 anni
Poco prima dell'estrazione finale della Lotteria Italia 2021 sono stati pubblicati i dati dei premi non riscossi negli ultimi 20 anni, e la cifra è veramente mostruosa: il totale è di circa 30 milioni di euro!
Nell'ultima edizione, quella sorteggiata nel 2021, non sono stati incassati 400.000 euro: tra questi c'erano tre premi di seconda categoria da 50.000 euro e ben 10 premi di terza categoria da 25.000 euro.
Nel 2008 non è stato ritirato il primo premio della Lotteria Italia. Il biglietto, venduto a Roma, avrebbe portato nelle tasche del fortunato vincitore ben 5 milioni di Euro, che sono stati rimessi in palio nell'edizione successiva.
L'ultima "dimenticanza milionaria" è quella del 2016, quando non venne ritirato il premio da 2 milioni di Euro.