Project Management Challenge per gli studenti di Ingegneria Gestionale: quali opportunità dal PNRR per la trasformazione ecologica e digitale in Calabria e nel sud Italia?

Giovedì 20 gennaio 2022, a partire dalle ore 15:00, si terrà l'evento finale della Project Management Challenge, in cui team di studenti magistrali di Ingegneria Gestionale e di Economia e Management di tre atenei del sud Italia - Università della Calabria, Università del Salento e Università LUM Giuseppe Degennaro di Bari - presenteranno le loro proposte di progetti per aiutare il territorio nella transizione digitale e ambientale sfruttando le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

La challenge è organizzata dai referenti del Corso di studi in Ingegneria Gestionale dell'Unical (prof. Vincenzo Corvello) e dell'Università del Salento (prof.ssa Valentina Ndou) e dal corso di studio in Economia e Management dell'Università LUM (prof.ssa Giustina Secundo), in collaborazione con l'associazione studentesca IGeA (Ingegneri Gestionali Associati), l'associazione di ex studenti IG-Alumni e il Project Management Institute, la più nota organizzazione nel campo del project management a livello internazionale.

Il project management è la disciplina che studia come migliorare le prestazioni in termini di tempi, costi e qualità e risultati complessivi dei progetti. Gruppi di studenti hanno elaborato idee progettuali sul tema "PNRR per la trasformazione ecologica e digitale nel sud Italia". Le idee sono state poi articolate in piani di progetto che individuano i tempi e le risorse necessarie, i rischi nella realizzazione, i benefici attesi, secondo le buone pratiche del project management. Durante l'evento del 20 gennaio, sei gruppi, selezionati dai tre atenei in una fase precedente, si sfideranno presentando i loro lavori.

--banner--

Una giuria di esperti del Project Management Institute-Southern Italy Chapter (PMI-SIC) attribuirà il premio per il miglior progetto e due premi speciali per la migliore proposta per la transizione digitale e la migliore proposta per la transizione energetica. Il PMI-SIC attribuirà gratuitamente ai vincitori la membership del PMI e del Chapter per un anno.

Tutti gli studenti riceveranno l'attestato finale rilasciato dal PMI-SIC con il quale si certificherà il possesso delle 32 contact hours necessarie per sostenere l'esame per la certificazione CAPM (Certified Associate in Project Management). L'iniziativa rappresenta un momento fondamentale per gli studenti per conoscere il mondo delle professioni e per sviluppare le soft skill trasversali, quali la capacità di lavorare in team, la capacità di presentare in pubblico, la negoziazione, l'interazione con il mondo delle imprese e la capacità di raggiungere gli obiettivi.